Nuovo organico

Rafforzamento dell’organico della Guardia di Finanza in provincia di Latina

Assegnati 24 nuovi militari a reparti operativi e territoriali per attività sul campo

Rafforzamento dell’organico della Guardia di Finanza in provincia di Latina

Prosegue l’espansione delle Fiamme Gialle nel Comando Provinciale di Latina. Negli ultimi mesi, sono stati assegnati 24 nuovi militari, tutti destinati a reparti operativi e territoriali, impegnati in attività sul campo. Tra queste risorse, figurano 12 nuovi ispettori, 3 sovrintendenti, 3 graduati e 6 neofinanzieri; di questi, 11 ispettori hanno completato il corso triennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila.

Formazione e specializzazione

Il percorso formativo è caratterizzato da un intenso programma di addestramento militare e polizia, affiancato da studi universitari, culminanti nel conseguimento della laurea in “Operatore giuridico d’impresa”. Tra i nuovi Marescialli, un ispettore ha trascorso un anno come istruttore presso la Scuola Apina di Predazzo, dopo il corso di formazione a L’Aquila. Inoltre, sono stati assegnati 2 militari specializzati A.T.P.I. (anti terrorismo e pronto impiego) al Gruppo di Formia, che dispone di una Sezione Operativa composta da militari con questa specializzazione, noti come baschi verdi, attivi su tutta la provincia.

Attività investigativa e distribuzione territoriale

Il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Latina, con forte vocazione investigativa, ha beneficato di 3 neoispettori aggiuntivi, specializzati nelle indagini e nel contrasto alle frodi nei vari settori di competenza del Corpo. Oltre ai rinforzi per il nucleo provinciale, alcuni militari sono stati distribuiti in presidi territoriali nei comuni di Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Terracina, Fondi e Formia, per garantire un potenziamento capillare nell’area provinciale.