Festa Football

Successo per la prima edizione della Festa del Football Americano

L'evento, che si è svolto al 22Field di Cisterna, tornerà anche l'anno prossimo

Successo per la prima edizione della Festa del Football Americano

La prima edizione della Festa del Football Americano, tenutasi al 22Field di Borgo Flora a Cisterna, sede dei Bufali Latina American Football Team, ha registrato un grande successo. Per due giorni, i due campi centrali si sono trasformati in un vivace spettacolo sportivo all’aperto, con un clima estivo che ha caratterizzato l’evento nonostante il periodo autunnale. Questo scenario ha non solo promosso il Football Americano, ma ha messo in luce anche il rugby, grazie alla collaborazione con i Cugini dei Kiwis Cisterna, che hanno affiancato l’iniziativa con attività sportive correlate.

Match e Tornei del Secondo Giorno

Il secondo giorno ha visto una sfida tra il team FLAG senior, versione senza contatto, e il Team Tackle, noto per l’uso di casco e armatura. In un’atmosfera amichevole, i giocatori hanno abbandonato le loro pesanti protezioni, concludendo la sfida con un punteggio di 38 a 34 a favore dei Bufali Latina. Nel pomeriggio, si è svolta un’esibizione di Flag Football tra il team femminile delle Queen Bees, partecipante al campionato di serie A Nazionale, e i bambini degli Isotopes Latina. Il match clou ha visto i Bufali Latina Tackle Football affrontare i Blue Marlins Campo Ascolano, una squadra gemellata che si è unita al team Pontino, classificandosi terza nel campionato Nazionale 5MAN dell’anno scorso e che parteciperà anche al prossimo campionato 7MAN.

Evento di Grande Coinvolgimento

Il match tra Bufali Latina e Blue Marlins si è rivelato fisico e coinvolgente, attirando un discreto pubblico, compresi spettatori provenienti da un precedente incontro di rugby tra Cisterna e Anzio. Il punteggio finale ha visto prevalere i Bufali Latina con un risultato di 42, grazie ai Touch Down di diversi nuovi atleti che si sono avvicinati al football americano nelle ultime settimane.

In una nota ufficiale, la Società ha dichiarato che l’evento è stato un enorme successo e che ci saranno sicuramente ulteriori edizioni nel 2026, con molte iniziative legate al Football Americano. Sono previste anche squadre aggiuntive e stand di prova per chi desidera avvicinarsi a questo sport, inclusivo e strategico, che rappresenta la città di Latina nei principali campionati Nazionali.