Un ceppo d’ancora romana, di grande valore storico, è stato recentemente scoperto sull’isola di Zannone dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina e del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, durante un’operazione mirata alla salvaguardia del patrimonio demaniale marittimo.

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Ponza e della 4^ Squadra Unità Navali, dipendente dalla Sezione Operativa Navale di Gaeta, hanno trovato segni di effrazione sulla porta d’ingresso di un locale demaniale. All’interno, hanno rinvenuto un ceppo d’ancora di epoca romana lungo quasi due metri.

Per tutelare il reperto e prevenire il rischio di furti o danni, gli agenti hanno proceduto al sequestro probatorio ai sensi dell’art. 354 del codice di procedura penale, in relazione alla violazione dell’art. 175 del D.lgs. 42/2004. Il ceppo d’ancora, sottoposto a misura cautelare, è stato trasferito presso l’isola di Ponza, con l’assistenza di un’unità navale del Corpo, in attesa delle direttive della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.