L'evento festeggia un traguardo

Torna Favole di Luce: inaugurazione domenica a Gaeta

La manifestazione, alla sua decima edizione, attira ogni anno milioni di visitatori nel cuore del Natale

Torna Favole di Luce: inaugurazione domenica a Gaeta

Favole di Luce festeggia dieci anni di successi, trasformando Gaeta in una meta di richiamo per milioni di visitatori. Ideato dall’ex sindaco Cosmo Mitrano, oggi consigliere regionale del Lazio, l’evento ha messo la cittadina del sud pontino sotto i riflettori nazionali. L’inaugurazione dell’edizione 2025-26 è prevista per domenica 9 novembre, a partire dalle 16:00 in Piazza della Libertà – Fontana di San Francesco.

Accensione delle Luminarie

Il momento clou della giornata sarà l’accensione delle luminarie, che vedrà la partecipazione di un ospite speciale: Paolo Belli, direttamente da “Ballando con le stelle”. A seguire, uno spettacolo di luci, acqua e suoni della Fontana di San Francesco, mentre dalle 18:30 si terrà un concerto gratuito della Paolo Belli Big Band, con la partecipazione di Anastasia Kuzmina.

Un Natale da fiaba

Favole di Luce proseguirà fino all’11 gennaio 2026, trasformando Gaeta in un luogo da fiaba. L’evento prevede oltre 26 installazioni luminose, videoproiezioni e lanterne artistiche disseminate in tutta la città, accompagnate da un ricco calendario di eventi speciali e da un mercatino natalizio.

Eventi in Corso Cavour

Ogni sabato e domenica, a partire dalle 17:00, Corso Cavour si animerà con spettacoli di artisti di strada, teatro dei burattini, street band e performance dal vivo. Favole di Luce rappresenta una parte fondamentale del progetto di destagionalizzazione turistica avviato da Cosmo Mitrano, che ha cambiato il volto di Gaeta, rendendola viva e attrattiva anche nei mesi invernali.

“Dieci anni fa – commenta il Consigliere Regionale Cosmo Mitrano – ‘Favole di Luce’ nasceva da una visione audace: trasformare Gaeta in una meta turistica in ogni stagione. Oggi, vedere questo evento affermarsi a livello nazionale e raggiungere il traguardo della decima edizione è motivo di grande soddisfazione. Un’idea che è cresciuta, ha portato risultati straordinari e che l’Amministrazione del Sindaco Leccese continua a portare avanti.”