L'incontro

“Scegli di contare”: focus su violenza economica e autonomia femminile

Il 12 novembre a Sabaudia, Adiconsum e Banca Mediolanum presentano un'iniziativa per sensibilizzare le donne sulla violenza economica di genere.

“Scegli di contare”: focus su violenza economica e autonomia femminile

Il progetto “Scegli di contare”, promosso da Adiconsum nazionale e Adiconsum Verona in collaborazione con Banca Mediolanum, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le donne sulla violenza economica di genere. Questo progetto, sostenuto dall’assessore alla Sanità e alle Pari Opportunità del Comune di Sabaudia, Anna Maria Maracchioni, offre strumenti utili per riconoscere e contrastare questa forma di violenza.

“Contrastare la violenza economica significa difendere la dignità e la libertà delle persone. Troppo spesso, il controllo si manifesta attraverso il denaro e riconoscerlo è il primo passo per spezzare il silenzio. Con il progetto ‘Scegli di contare’ si desidera fornire strumenti concreti per rafforzare l’autonomia e la consapevolezza, non solo delle donne, ma anche di chi le supporta nel loro percorso di vita”, ha dichiarato Anna Maria Maracchioni.

Questo evento è stato riconosciuto come iniziativa di qualità nell’ambito dell’VIII edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”, promosso dal Comitato Edufin, e porta lo slogan “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”. L’appuntamento si svolgerà mercoledì 12 novembre a Sabaudia: alle ore 10.00 si terrà un incontro con i giovani dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” e alle 17.30, nella Sala consiliare, si svolgerà un incontro con la cittadinanza. Durante l’incontro si discuterà del tema “Violenza economica ed empowerment finanziario: conoscenza, autonomia, sicurezza”. Il messaggio di “Scegliere di contare” rappresenta un invito alla libertà e alla consapevolezza, poiché solo attraverso la conoscenza è possibile prendere decisioni consapevoli per il proprio futuro.