Inizieranno a breve le operazioni di manutenzione straordinaria del Monumento ai Caduti di Borgo Grappa. L’intervento, affidato alla ditta Duemme Restauri srl di Latina, avrà un costo complessivo di circa 18mila euro, a cui si aggiungono oneri per la sicurezza e l’Iva al 22%.
Impegno dell’amministrazione comunale
“Questa iniziativa rientra in un programma più ampio di riqualificazione e valorizzazione dei borghi del nostro territorio, mirato a promuovere una cultura del rispetto, della memoria e della partecipazione civica”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, ricordando il recente intervento a favore del Monumento ai Caduti di Borgo Faiti, già concluso e inaugurato un anno fa.
L’affidamento dei lavori per il Monumento di Borgo Grappa, deciso dal dirigente Patrizia Marchetto, segue una deliberazione di giunta approvata a luglio 2025, su indicazione dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, che ha anche la delega ai Borghi.
“Il tema è stato affrontato anche nella commissione consiliare ‘Pianificazione’, presieduta da Serena Baccini, in un clima di condivisione del percorso adottato dalla giunta per i monumenti ai caduti di tutte le guerre. La commissione ha concluso con un via libera al ripristino del decoro del Monumento di Borgo Grappa, situato nel parco antistante la parrocchia di San Giuseppe”, ha sottolineato l’assessore Muzio.
Dal punto di vista amministrativo, il restauro dei Monumenti ai Caduti ha visto il coinvolgimento del Demanio e della Soprintendenza competente. Per questo, il sindaco Celentano e l’assessore Muzio hanno espresso gratitudine alla dirigente Marchetto e all’architetto Antonio Campagna, responsabile unico del procedimento, per la loro preziosa interlocuzione necessaria per ottenere le autorizzazioni.