In occasione della Giornata Mondiale dedicata al ricordo delle Vittime della Strada, numerose associazioni e famiglie unite si ritroveranno domenica in presidi organizzati in diverse città della regione. A Roma, in via Cristoforo Colombo, il luogo dove tre anni fa perse la vita Francesco Valdiserri, verrà commemorato il giovane di 19 anni investito, non lontano dal sito in cui, solo pochi giorni fa, è deceduta Beatrice Bellucci, di 20 anni. Un triste segno della vita spezzata su una strada costellata di croci.
Eventi a Fondi e in altre città
Nel pomeriggio a Fondi, l’associazione “Il dono di Davide” organizza “Una grande luce”, alle 16:30 presso l’Anfiteatro della cittadina. Quando calerà il buio, migliaia di candele verranno accese, mentre don Francesco Fiorillo pronuncerà delle parole in memoria di Davide Parisella, vittima di un incidente stradale avvenuto 12 anni fa sulla Fondi-Sperlonga.
I presidi hanno l’obiettivo di ricordare le singole vittime e, al contempo, di richiedere un cambiamento radicale nella cultura e nella politica riguardante la sicurezza stradale, mettendo al centro la vita e la sicurezza, piuttosto che la velocità.
Il dramma degli incidenti stradali in Italia
In Italia, ogni anno, oltre 3000 persone perdono la vita sulle strade, un numero equivalente a 16 aerei che si schiantano senza sopravvissuti, senza contare i 200.000 feriti. Le stime Istat per il primo semestre di quest’anno mostrano una lieve diminuzione delle vittime, con un calo del 6.8% rispetto all’anno precedente, ma il numero rimane comunque troppo elevato. L’obiettivo di ridurre del 50% le vittime entro il 2030 è ancora lontano. Tra le cause più comuni degli incidenti stradali ci sono l’uso di droghe, le corse clandestine, la velocità e le distrazioni causate dall’uso dei cellulari durante la guida.