L'annuncio ufficiale

Latina ospiterà i Campionati Regionali Special Olympics

L'evento si terrà il 18 e 19 aprile 2026

Latina ospiterà i Campionati Regionali Special Olympics

Durante la ventiquattresima edizione della convention regionale Team Lazio Special Olympics, intitolata “The future is now… siamo pronti!”, tenutasi a Frascati, è stata ufficialmente comunicata la sede dei Campionati Regionali Special Olympics. L’evento avrà luogo a Latina il 18 e 19 aprile 2026, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Andrea Chiarato, che ha partecipato in rappresentanza del Sindaco Matilde Celentano.

L’assessore Chiarato ha enfatizzato l’importanza dell’assegnazione dei Campionati a Latina, definendola “un riconoscimento significativo dell’impegno costante della città nella promozione dello sport inclusivo, capace di unire e valorizzare tutti gli atleti.” Nei mesi precedenti, la nostra amministrazione aveva avviato un dialogo con Maria Rosa Testa, responsabile provinciale di Special Olympics, presente all’incontro. Oggi, con l’ufficializzazione della notizia, esprimiamo il nostro orgoglio per ospitare un evento di tale importanza, che incarna i valori del movimento Special Olympics, promuovendo inclusione, dignità e pari opportunità. Un ringraziamento speciale va anche ad Alessandro Palazzotti, vicepresidente e fondatore di Special Olympics Italia, che ha avuto l’opportunità di incontrare i ragazzi di Latina e Stefania Cardenia, alla direzione del team con la nuova presidenza di Lorenzo Travaglianti.

“La scelta di Latina come sede dei Campionati Regionali Special Olympics,” ha commentato il Sindaco Matilde Celentano, “ci riempie di orgoglio. La nostra città si prepara ad accogliere un altro evento di grande rilevanza, in particolare il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per il 26 dicembre. Questo nuovo appuntamento coinvolgerà la comunità e contribuirà a diffondere i valori universali di partecipazione, solidarietà e inclusione promossi dal movimento Special Olympics. Questo doppio riconoscimento consolida Latina come punto di riferimento regionale per lo sport e l’inclusione, rafforzando la collaborazione tra istituzioni, associazioni e il mondo del volontariato.”