Scuola

Il progetto dell’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris per onorare Don Lorenzo Milani

Un'iniziativa che esplora il significato della scuola come strumento di giustizia sociale e crescita personale

Il progetto dell’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris per onorare Don Lorenzo Milani

L’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris di Sezze ha dato avvio al progetto “Don Milani – I CARE – Mi sta a cuore”, un’iniziativa per l’anno scolastico in corso che celebra la figura e l’eredità educativa di Don Lorenzo Milani, maestro, sacerdote e icona della pedagogia italiana del Novecento. Questo progetto mira a far conoscere agli studenti il pensiero educativo e il contributo civile di Don Milani, stimolando una riflessione sul ruolo cruciale della scuola nella giustizia sociale, nella partecipazione democratica e nella crescita personale.

Attività e incontri formativi

Attraverso conferenze, incontri e laboratori, gli alunni saranno coinvolti in un percorso di formazione e consapevolezza civica, incentrato sui valori di responsabilità e solidarietà. Fra i primi eventi, si è tenuta una conferenza con i professori Giancarlo Loffarelli e Nello Zimbardi.

Prossimi appuntamenti

Il 12 marzo prossimo, parteciperanno Rosy Bindi, presidente del Comitato nazionale per il Centenario di Don Lorenzo Milani, e Agostino Burberi, ex alunno di Don Lorenzo Milani e testimone diretto dell’esperienza della scuola di Barbiana. Realizzato con il supporto della Fondazione Don Lorenzo Milani, il progetto si concluderà con una visita alla scuola di Barbiana, simbolo dell’esperienza educativa di Don Milani, dove gli studenti potranno approfondire i principi di uguaglianza, partecipazione e libertà che hanno ispirato la sua opera.