Festa musicale a Cisterna

La Banda Musicale “Città di Cisterna” celebra il 35° anniversario con un concerto speciale

In scena più di trenta musicisti, unendo passato e presente in un evento ricco di emozioni

La Banda Musicale “Città di Cisterna” celebra il 35° anniversario con un concerto speciale

Venerdì 21 novembre, alle ore 20:45, la Sala Consiliare del Comune di Cisterna diventerà un palcoscenico di ricordi e musica per celebrare il 35° anniversario della Banda Musicale “Città di Cisterna”. Questa importante ricorrenza segna i trentacinque anni dalla rifondazione della banda, avvenuta nel 1989, e dalla sua prima uscita ufficiale, datata 25 aprile 1990.

La banda ha una storia che affonda le radici negli anni ’30, periodo in cui animava la vita culturale della città, fino a quando gli eventi bellici e la complessa fase di ricostruzione non la costrinsero a un lungo silenzio. Tale silenzio fu infranto dall’impegno dei rifondatori, figure storiche che verranno omaggiate durante la serata: Angelo Ianiri, Mario Imperiali, Ezio Murri e Fanu Martelli. Un particolare tributo sarà dedicato a Vincenzo Anselmi, descritto dall’attuale presidente Antonio Chiuchiolo e dalla vice Maria Tempestini come “il cuore e la testa” della banda.

Oltre trenta musicisti saliranno sul palco in una formazione speciale che riunirà membri attuali e storici, rappresentando circa tre generazioni che hanno segnato la vita della banda. Tra loro sarà presente anche il 93enne Anselmo Nalli, ex direttore, insieme a rappresentanti della banda musicale di Sonnino, con la quale Cisterna condivide un lungo legame di amicizia e collaborazione.

La serata prevede una transizione della bacchetta tra i vari direttori che si sono succeduti nel corso degli anni: da Nalli a Secondino De Palma, che ha guidato il gruppo per vent’anni, fino ad Antonio Fazzone, Fabrizio Cecconi e l’attuale direttore Stefano Zaralli.

Il programma musicale promette di essere variegato e coinvolgente, spaziando dai classici del repertorio bandistico a celebri composizioni di Ennio Morricone e Nino Rota, senza dimenticare le iconiche colonne sonore Disney, il tema di “Mission impossible” e “Bright City”, brano dedicato a Cisterna scritto da Secondino De Palma.

L’ingresso è libero.