Il Comune di Terracina annuncia un Open Day dedicato alla Carta d’Identità Elettronica, programmato per sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre. Durante queste giornate, gli sportelli anagrafici saranno accessibili senza necessità di prenotazione, offrendo un servizio a tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea.
A partire dal 3 agosto 2026, il Regolamento UE 2019/1157 prevede che il modello cartaceo della carta d’identità non sarà più valido, a prescindere dalla data di scadenza riportata. Pertanto, è fondamentale per i cittadini sostituire il proprio documento cartaceo con la versione elettronica, che offre una maggiore sicurezza contro le falsificazioni e permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Dettagli dell’Open Day
Le date e gli orari per richiedere la CIE senza prenotazione sono i seguenti:
- Sabato 29 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso gli uffici anagrafici in via Appia (locali ex tribunale);
- Sabato 6 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso gli stessi uffici.
Per ottenere la Carta d’Identità Elettronica, è necessario presentarsi con: una foto recente con viso e capo scoperti, tessera sanitaria, carta d’identità scaduta o in scadenza, o un altro documento valido (Patente o Passaporto). I cittadini stranieri devono fornire Passaporto e permesso di soggiorno validi. È previsto un costo di 22,00 €, che potrà essere pagato tramite POS o in contanti.
Per i minori, è obbligatoria la presenza di entrambi i genitori o, in alternativa, l’assenso scritto del genitore assente. In caso di smarrimento o furto del precedente documento di identità, è richiesta la presentazione della denuncia effettuata presso Carabinieri o Polizia. Se non si dispone di altro documento di identità, è necessario presentarsi con due testimoni muniti di documento valido per attestare l’identità del richiedente.