Il Campionato Mondiale Unificato di Carrara ha visto trionfare gli atleti di Fondi, che hanno dimostrato il loro talento e la loro determinazione, conquistando ben undici medaglie. Un risultato che conferma Fondi come una vera fucina di talenti nel panorama della kickboxing e delle arti marziali.
Il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, insieme all’assessore allo Sport, Fabrizio Macaro, e al presidente della commissione competente, Cristian Peppe, ha accolto con entusiasmo campioni e campionesse durante diverse cerimonie tenutesi nel corso della settimana. Gli atleti hanno condiviso le loro storie e emozioni, ricevendo apprezzamenti per aver rappresentato al meglio la città.
Il medagliere fondano è stato arricchito da numerosi successi individuali. Angelo Carroccia ha trionfato in entrambe le discipline Light Contact e Kick Light +94 kg, portando a casa due medaglie d’oro. Lorenzo Parisella, rappresentante della Asr Rotts, ha ottenuto anch’egli un oro nella categoria veterans, segnando il suo terzo titolo mondiale consecutivo. Vittorio D’Ettorre e Clarissa Oi, entrambi della ASD Fighting Club Fondi, hanno conquistato due medaglie d’oro per le loro prestazioni nelle discipline light e kicklight. Anche Sara Fariello ha ottenuto lo stesso risultato in queste due specialità.

Ambra Helen Russo, della ASD Fighting Club Fondi, ha ottenuto una medaglia d’argento nella disciplina light e una di bronzo nella kicklight, confermandosi sul podio per il secondo anno consecutivo. I Maestri Luigi Tagliavento e Gabriele Di Manno, che seguono e motivano gli atleti, hanno espresso gratitudine al Comune di Fondi per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza di tali premi per ispirare sia i praticanti che coloro che desiderano avvicinarsi all’agonismo.

Le storie dei premiati sono particolarmente ispiratrici. Lorenzo Parisella, per esempio, gestisce un’impresa di autotrasporti e si allena con passione, collezionando medaglie nel corso degli anni. «Il mondiale di Carrara – ha raccontato – è stato il terzo consecutivo, e l’emozione di vedere alzata la mia mano sul podio con l’inno d’Italia è indescrivibile. Ho ancora 11 anni di carriera agonistica e mi sto già preparando per altre competizioni in Puglia e a Roma».

Inoltre, il Maestro Bruno Romano ha inviato i suoi saluti agli atleti. La ASD Fighting Club Fondi continua a sorprendere, dimostrando che la kickboxing è uno sport accessibile a tutti, sfatando i pregiudizi legati alla violenza e dimostrando la presenza e il valore delle donne in questo sport.

Infine, la storia di Angelo Carroccia, campione in due discipline, il taekwondo e la kickboxing, è particolarmente significativa. Ha condiviso la sua esperienza nel combinare due sport diversi e ha espresso gratitudine verso il suo Maestro Gabriele Di Manno per il supporto ricevuto nel suo percorso.
