Premio per Paolo Iannucelli

Paolo Iannucelli riceve il Premio Internazionale “Fontane di Roma”

La manifestazione mira a rafforzare l'importanza di Roma come centro di culture e sostenibilità

Paolo Iannucelli riceve il Premio Internazionale “Fontane di Roma”

Un importante riconoscimento è stato conferito al giornalista pontino Paolo Iannucelli, noto per il suo impegno nel mondo dello sport e della cultura, che ha ricevuto il Premio Internazionale “Fontane di Roma”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione La Sponda e ideato dal presidente Benito Corradini, ha raggiunto la sua 41esima edizione, tenendosi presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Sala Alessandrina).

A fare gli onori di casa sono stati il presidente Corradini e Daniela de Feo.

Il Premio si propone come un ponte di dialogo tra Roma e il mondo, puntando a consolidare il ruolo della Capitale come crocevia di culture, popoli, mestieri e visioni condivise di sostenibilità.

I premiati

Tra i premiati, si distingue Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, riconosciuto per il suo impegno nella difesa della libertà di stampa e della deontologia professionale. Sono stati premiati anche giornalisti e rappresentanti della stampa estera in Italia, nonché membri della RAI e delle principali testate nazionali e internazionali, tra cui George Labrinopoulos, Fabrizio Silvestri, Lisa Bernardini, Davide Di Santo, Giuseppe Costigliola, Alessandro Poggiani, Fausto Trombetta, Fabio Nori e altri. Un riconoscimento particolare è andato a Suor Maria Trigila, prima suora giornalista professionista nella storia, accreditata presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Numerosi artisti di fama internazionale hanno ricevuto l’onorificenza, tra cui l’attrice Gaia Zucchi, la regista e fotografa Ginevra Barboni, la pittrice Cinzia Bevilacqua, la pianista Daniela Reboldi e le scrittrici Annamaria Farricelli e Carmela Mascio, tutte figure che arricchiscono il panorama culturale contemporaneo. Non sono mancati professionisti e volontari che si dedicano instancabilmente alla promozione culturale e all’educazione alla salute.

Il riconoscimento è stato esteso a ambasciatori e diplomatici accreditati presso la Repubblica Italiana, nonché ad aziende che si distinguono per il loro impegno nel “Made in Italy”, nell’etica e nell’innovazione sociale. Il Premio alla Memoria è stato conferito a Manolo Bolognini, il grande produttore del cinema italiano, noto come il “capitano coraggioso”, in occasione del centenario della sua nascita. Il premio è stato ritirato dalla figlia Carlotta, in onore del suo straordinario contributo culturale.

Il simbolo scelto per la 41ª edizione del Premio è il noto “Nasone romano”, la caratteristica fontanella pubblica in ghisa che da oltre centocinquant’anni rappresenta un’icona della vita quotidiana di Roma.