Intervento di soccorso

Barca a vela incagliata all’ingresso del porto a causa del mare mosso

Il solo occupante è stato assistito dagli ormeggiatori e messo in sicurezza. L'uomo sta bene e non ha subito ferite.

Barca a vela incagliata all’ingresso del porto a causa del mare mosso

Nel pomeriggio, intorno alle 15, un’imbarcazione con bandiera francese, partita da Nettuno e diretta verso la Sicilia, ha colpito la barra sabbiosa all’esterno del canale di accesso al porto di San Felice Circeo. L’incidente è avvenuto probabilmente a causa delle avverse condizioni marine. Il timone del natante è stato danneggiato, rendendo l’imbarcazione ingovernabile e spingendola verso la riva a causa dei forti venti di libeccio, che hanno raggiunto i 30 nodi.

Operazione di soccorso

La motovedetta della Guardia Costiera CP 834 è intervenuta sul luogo dell’incidente, ma non ha potuto operare via mare a causa della vicinanza alla spiaggia. L’unico occupante, un cittadino francese, è stato assistito dagli ormeggiatori del porto e successivamente messo in sicurezza a terra. Fortunatamente, l’uomo sta bene e non ha riportato ferite.

Successivi controlli hanno confermato l’assenza di danni allo scafo e, soprattutto, nessun rischio ambientale, poiché non si sono verificati sversamenti in mare. L’Ufficio Locale Marittimo continuerà a monitorare la situazione e a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di recupero a carico del proprietario.

La Guardia Costiera ricorda che, in caso di emergenze in mare, è sempre possibile contattare il numero unico 112 o il numero gratuito 1530, attivo 24 ore su 24. Inoltre, si raccomanda di controllare le condizioni meteorologiche e l’efficienza dell’imbarcazione prima di partire.