Due bollini rosa

L’ospedale Goretti di Latina ottiene due Bollini Rosa per il biennio 2026-2027

Roma: Cerimonia di consegna al Ministero della Salute per il riconoscimento di 18 specialità cliniche

L’ospedale Goretti di Latina ottiene due Bollini Rosa per il biennio 2026-2027

Il “Santa Maria Goretti” di Latina è stato premiato con due Bollini Rosa per il biennio 2026-2027 dalla Fondazione Onda ETS. La cerimonia è avvenuta oggi a Roma, presso il Ministero della Salute.

Questo riconoscimento, attivo dal 2007, è destinato agli ospedali italiani che si dedicano alla promozione della medicina di genere, offrendo servizi per la prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e delle malattie che interessano entrambi i sessi. Quest’anno, sono state valutate 18 specialità cliniche, con l’introduzione di Oftalmologia e Medicina del Dolore e il ritorno della Pediatria.

Un riconoscimento importante

Per l’ospedale pontino, si tratta di una conferma nel network di ONDA, grazie alle iniziative sviluppate dall’ASL di Latina e ai percorsi clinici migliorati in una logica di genere. “I due Bollini Rosa attestano il nostro impegno nella medicina di genere e nei percorsi di cura inclusivi, e ci spronano a continuare a offrire servizi di qualità attenti alle esigenze di tutti”, ha dichiarato la dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale dell’ASL di Latina.

Gli ospedali premiati con i Bollini Rosa parteciperanno a iniziative nazionali promosse da Onda, come (H) Open Day, (H) Open Week e (H) Open Weekend, offrendo servizi gratuiti alla popolazione. Questo network rappresenta anche una guida utile per le donne che cercano strutture in grado di soddisfare le loro esigenze di salute.