Proseguono con intensità i lavori di bonifica delle aree verdi e degli spazi comuni nei palazzi Arlecchino di Latina, finalizzati a garantire sicurezza e qualità della vita. L’area, di due ettari e mezzo, si trovava in condizioni critiche, rappresentando un rischio per la sicurezza pubblica e creando gravi disagi ai residenti. Il complesso, composto da 84 alloggi, ha subito recentemente attentati che hanno danneggiato uno dei suoi edifici. L’intervento non si limita alla bonifica: è prevista anche l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione, in coordinamento con le forze dell’ordine, per aumentare la sicurezza della zona. Sono già stati ripristinati vari servizi danneggiati dagli attacchi, tra cui portoni d’ingresso, infissi, impianti elettrici, vani scala e porticati, e si sta procedendo alla sostituzione dell’impianto ascensore, gravemente compromesso.
Recentemente, Ater ha anche operato sul lotto 46 di viale P. L. Nervi, danneggiato da un incendio nel piano parcheggio, per mettere in sicurezza l’intera area. Tempestivo è stato anche l’intervento nel lotto 49, dove un ordigno esplosivo aveva reso inaccessibile l’ingresso principale, costringendo i residenti a entrare nelle proprie abitazioni tramite le cantine. Infine, nel lotto 43 di viale Kennedy, teatro dell’episodio più recente, sono in corso i lavori di ripristino delle parti danneggiate.
“Abbiamo attivato una serie di sinergie, in particolare con la Regione, per intervenire rapidamente su queste emergenze che hanno causato ingenti danni al patrimonio immobiliare dell’Ater”, dichiara il presidente di Ater Latina. “Grazie al lavoro del consigliere regionale Cosimo Mitrano e degli assessori Pasquale Ciacciarelli e Giancarlo Righini, abbiamo ottenuto un finanziamento straordinario di 500 mila euro che ci permette di procedere con urgenza agli interventi necessari. Credo – conclude il presidente – che questa nostra azione, oltre a tutelare la qualità della vita dei residenti, rappresenti anche un presidio di fiducia verso le istituzioni.”