Attività educativa

Gli studenti del Crotto Caurga esplorano storia e cultura tra Roma e Pontinia

Un'esperienza formativa per i ragazzi di Chiavenna, tra visite e attività pratiche.

Gli studenti del Crotto Caurga esplorano storia e cultura tra Roma e Pontinia
Prosegue il Campus Fiamme Gialle con gli studenti del “Crotto Caurga” di Chiavenna (SO). Dopo la visita alla “Teca Falcone”, i 17 ragazzi e i due docenti hanno partecipato a un incontro presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, scoprendo le attività marittime dell’Istituto.

Esplorazione di Roma

Ieri, la giornata è stata dedicata alla scoperta delle meraviglie di Roma. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare monumenti iconici come il Colosseo, la Fontana di Trevi e il Pantheon, accompagnati in un tour privato della Basilica di San Giovanni in Laterano, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Athletica Vaticana.

Visita al Museo Piana delle Orme

Questa mattina, la delegazione ha visitato il Museo Piana delle Orme a Pontinia (LT), un parco-museo che ospita circa 50.000 reperti storici, illustrando eventi dalla Seconda guerra mondiale alla bonifica dell’Agro Pontino. Successivamente, hanno esplorato la Torre Civica del Palazzo comunale di Sabaudia, alta 46 metri.

Attività al Circolo Canottieri

Nel pomeriggio, gli studenti hanno partecipato a un’attività di “Dragon Boat” presso il Circolo Canottieri Sabaudia, navigando il lago di Paola con la forza delle braccia.
La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale sulla legalità, realizzato dagli studenti sotto la guida dell’attrice Titti Marino, che ha condotto un laboratorio durante il Campus.