Il Consiglio comunale di Sermoneta, sotto la presidenza di Pierluigi Torelli, ha dato il via libera al nuovo Piano triennale delle opere pubbliche, stabilendo priorità e allocazione delle risorse per il periodo 2026-2028.
“Il Piano triennale comprende un insieme di opere finalizzate a coniugare manutenzione, sicurezza e valorizzazione del patrimonio comunale”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti. “Sarà un piano flessibile, in quanto continueremo a candidare Sermoneta a bandi sovracomunali per ottenere nuovi finanziamenti per opere pubbliche”, ha assicurato Minniti.
Interventi previsti per il 2026
Il prossimo anno sarà focalizzato principalmente sulla manutenzione della viabilità e su interventi di mobilità sostenibile. Nel 2026 sono previsti lavori di riqualificazione straordinaria della rete stradale in via Caetani, via Colonna e via Papa Pio V a Pontenuovo, con rifacimento dei marciapiedi per un totale di 413.500 euro. A Monticchio, su via del Sambuco, è stata programmata la realizzazione di un marciapiede e la sistemazione dell’asfalto, per un costo di 253.380 euro. Inoltre, è in fase di gara l’asfaltatura completa di via Roio, per un intervento di mezzo milione di euro destinato a risolvere le criticità di questa arteria”, ha aggiunto Minniti.
In fase di gara anche il rifacimento di via Fontana Murata, finanziato dalla Provincia di Latina e da fondi comunali. Proseguono intanto i lavori per la costruzione di un asilo nido comunale a Pontenuovo, in via Battaglia di Lepanto, sostenuti da un finanziamento Pnrr di 720 mila euro e 200 mila euro di fondi comunali. “L’asilo avrà una capacità di 30 posti per bambini da 3 a 36 mesi e una superficie lorda di circa 407 mq: la sua conclusione è prevista entro il 2026, secondo il cronoprogramma”, ha specificato l’assessore.
Edilizia scolastica e sostenibilità
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, oltre a garantire manutenzioni ordinarie e straordinarie in tutti i plessi, nel 2026 è previsto un intervento di efficientamento energetico per la scuola primaria di Sermoneta Scalo. L’opera, del valore di 238 mila euro, vedrà 97 mila euro finanziati dal “Conto termico 2.0” e i restanti 141 mila euro provenienti dal bilancio comunale. Gli interventi comprenderanno la realizzazione di un cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di valvole termostatiche e la sostituzione della caldaia con un modello più efficiente.
Pista ciclabile in progettazione
Infine, prosegue l’iter per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà l’area mercato di Monticchio con il tracciato esistente in via Le Prate. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio attraverso la XIII Comunità Montana dei Monti Lepini – Ausoni, rappresenta il primo stralcio di un intervento più ampio che collegherà Sermoneta a Sezze lungo l’antico percorso della ferrovia. La XIII Comunità Montana agirà come ente attuatore del progetto, curando supervisione, coordinamento e raccordo tra gli enti coinvolti. L’esecuzione delle opere, inclusi progettazione e gara d’appalto, sarà affidata ad Astral, con una quota a carico del Comune di Sermoneta del 10%.