Da stasera

Inaugurazione del dormitorio per il freddo: 60 posti disponibili

La tensostruttura si trova nella zona R6, dietro il comando della Polizia Locale, e sarà attiva fino al 31 marzo 2026.

Inaugurazione del dormitorio per il freddo: 60 posti disponibili

Inizia questa sera, primo dicembre, l’apertura del dormitorio invernale dedicato all’emergenza freddo, situato nella zona R6, alle spalle del comando della Polizia Locale. La struttura offre 60 posti letto per gli ospiti e rimarrà operativa fino al 31 marzo 2026. Il sindaco Matilde Celentano e l’assessore Michele Nasso visiteranno il servizio e gli occupanti venerdì 5 dicembre alle ore 19.

Nuova Localizzazione e Gestione

La scelta della nuova sede per il servizio di emergenza freddo è stata adottata dalla giunta comunale in collaborazione con il Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario LT2. La tensostruttura è stata allestita e sarà gestita dalla Croce Rossa Italiana – comitato di Latina, rappresentata dal presidente Lorenzo Munari. L’organizzazione è stata selezionata attraverso una procedura pubblica, volta a individuare associazioni di volontariato o di promozione sociale per la stipula di una convenzione.

Orari e Servizi Offerti

Gli ospiti potranno accedere al dormitorio a partire dalle ore 19 e dovranno lasciare la struttura entro le 8 del mattino. Al momento dell’arrivo, saranno accolti con una bevanda calda, mentre la colazione sarà servita al mattino. La tensostruttura è dotata di docce e servizi igienici per garantire il massimo comfort.

“Ringrazio il comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, con cui l’amministrazione comunale ha instaurato un solido rapporto di fiducia – afferma il sindaco Matilde Celentano – per la disponibilità mostrata. Sono certa che gli ospiti che trascorreranno le sere invernali all’interno della struttura saranno in ottime mani. Ringrazio anche i servizi sociali per il loro impegno quotidiano con i senza fissa dimora, e spero che, come negli anni precedenti, il servizio possa raggiungere risultati significativi. Prendersi cura degli altri è una priorità per questa amministrazione, affinché tutti possano godere degli stessi diritti.”

“Ho seguito attentamente – aggiunge l’assessore Michele Nasso – tutte le fasi di realizzazione del dormitorio invernale, che si affianca a quello attivo tutto l’anno in via Villafranca, recentemente ristrutturato. Il servizio di emergenza freddo offrirà posti letto e supporto ai senza fissa dimora per l’intero distretto, di cui siamo particolarmente orgogliosi. Le esperienze degli anni passati hanno dimostrato che, superate le iniziali diffidenze, gli abitanti delle zone limitrofe si avvicinano a questo servizio, scoprendo nuove opportunità di volontariato e interagendo con una realtà di solidarietà che arricchisce l’intera comunità.”