Questa mattina si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella. L’incontro ha avuto come obiettivo l’analisi della situazione dell’ordine pubblico nel Capoluogo, alla luce degli recenti episodi di esplosione di ordigni in diverse zone della città, che hanno sollevato allarme nella comunità locale.
Situazione attuale
Durante la riunione, è emerso che, nonostante siano in atto strategie di intervento per la prevenzione e il contrasto della criminalità, alcune aree della città continuano a essere caratterizzate da fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti, spesso collegati a esplosioni di ordigni. Queste problematiche sono accompagnate da situazioni di degrado urbano e marginalità sociale, che richiedono misure di contrasto più efficaci per garantire la fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini.
Misure straordinarie
Nel corso di precedenti incontri del Comitato, è stata evidenziata la necessità di un’azione più incisiva e dinamica, che coinvolga tutti gli attori competenti per aumentare il livello di sicurezza e contrastare il degrado. Un elemento chiave di questa strategia sarà il potenziamento degli impianti di videosorveglianza nel territorio comunale.
In attesa della definizione di questa strategia, è stata riconosciuta l’esigenza di adottare strumenti straordinari per affrontare la microcriminalità e il degrado, consentendo l’allontanamento di soggetti molesti o coinvolti in attività illecite.
Ordinanza prefettizia
Per questo motivo, oltre a intensificare i servizi di controllo del territorio, si è deciso di emettere un’ordinanza prefettizia ai sensi dell’art. 2 del T.U.L.P.S., relativa alle seguenti aree:
- Zona Guido Rossa
Via Guido Rossa
Via Vittorio Bachelet
Via Galvaligi
Via Padre Sant’Agostino (tratto compreso tra Via Galvaligi e Via Guido Rossa) - Zona Viale Nervi
Viale Pier Luigi Nervi (tratto compreso tra Largo dell’Aviatore e Viale Paganini)
Viale Le Corbusier (tratto compreso tra Viale Pier Luigi Nervi e Via Bruxelles)
Via Londra
Zona Viale Kennedy
Viale J.F. Kennedy (tratto compreso tra Via U. Zani e Via Helsinki)
Via Helsinki
Via Mosca
Via Copenaghen
Via Bucarest
L’ordinanza stabilisce il divieto di stazionare per coloro che mostrano atteggiamenti aggressivi o molesti, compromettendo la sicurezza pubblica e la fruibilità delle aree. Questi soggetti risultano già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per reati legati a sostanze stupefacenti, reati contro la persona, furti e detenzioni abusive di armi.
Il provvedimento avrà una durata di due mesi a partire da oggi.
Al termine della riunione, il Prefetto ha sottolineato l’unità del Comitato riguardo alle misure straordinarie per contrastare l’aumento della criminalità nelle aree interessate dagli attentati dinamitardi. Ha evidenziato come queste misure, previste dalla direttiva del Ministro dell’Interno del 17 dicembre 2024, offriranno alle Forze di Polizia ulteriori strumenti per prevenire i reati e rispondere efficacemente alle richieste di sicurezza dei cittadini, in attesa di interventi integrati per il recupero delle aree degradate e il potenziamento della videosorveglianza.