L'agorà è attiva

Nasce l’Agorà delle ragazze e dei ragazzi: un nuovo spazio per la partecipazione

Il nuovo organismo rappresentativo coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, promuovendo la loro attiva partecipazione nella vita civica e nelle istituzioni locali.

Nasce l’Agorà delle ragazze e dei ragazzi: un nuovo spazio per la partecipazione

Nell’aula consiliare del Comune di Latina si è svolta la seduta d’insediamento dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi. Questo organismo, dedicato alla partecipazione attiva degli studenti delle scuole secondarie di primo grado – Alessandro Volta, Prampolini, Emma Castelnuovo e Da Vinci-Rodari – rappresenta un passo significativo verso l’inclusione dei giovani nella vita civile e nelle istituzioni democratiche locali. Durante l’incontro, i giovani delegati hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di ascoltare il programma di lavoro, illustrato dal sindaco Matilde Celentano, dall’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e dall’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone. Presenti anche l’assessore Michele Nasso e i consiglieri comunali Claudio Di Matteo, Renzo Scalco, Giuseppe Coluzzi, Floriana Coletta, Vincenzo Valletta e Roberto Belvisi. In aula, oltre ai 40 ragazzi sorteggiati, erano presenti anche docenti e dirigenti scolastici, che hanno condiviso le loro aspettative e riflessioni su questa nuova esperienza di cittadinanza attiva.

“Grazie al lavoro portato avanti dagli assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – e all’impegno della commissione Politiche giovanili, presieduta dal consigliere Claudio Di Matteo, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado potranno ora contribuire a trasformare la nostra città. Ringrazio insegnanti e genitori che supportano i ragazzi in questo percorso. Mi aspetto grandi risultati da questo nuovo organo rappresentativo: che questa esperienza segni l’inizio di un cammino in grado di rispondere alle vostre future aspettative e di realizzarle in una comunità giovane, aperta e inclusiva, pronta a crescere con progetti sostenibili e innovativi, affrontando le sfide economiche e sociali del futuro.”

“L’Agorà delle ragazze e dei ragazzi – ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato – è composta da 20 ragazze e 20 ragazzi ed è progettata per promuovere il dialogo tra l’Ente locale e le nuove generazioni. Questa iniziativa intende anche stabilire una collaborazione con il Consiglio delle Bambine e dei Bambini e con il Forum dei Giovani, assicurando una continuità di comunicazione tra le diverse fasce d’età. Oggi abbiamo presentato le prime iniziative che realizzeremo insieme: i ragazzi proporranno alla commissione Toponomastica una lista di nomi per l’intitolazione dello skatepark che sarà realizzato al parco Santa Rita, parteciperanno all’accensione dell’albero di Natale e all’inaugurazione dei presepi dell’8 dicembre, oltre alla cerimonia del passaggio della Fiamma Olimpica del 26 dicembre. Ci saranno anche momenti di confronto dedicati alla Giornata della Memoria e al Giorno del Ricordo, e saranno coinvolti come giuria nel premio di letteratura sportiva digitale Digital Invictus. Infine, contribuiranno alla pubblicazione del loro primo libro digitale, contenente 40 storie di sport, che sarà presentato durante la rassegna ‘Sport tra le righe’.”

“L’Agorà – ha concluso l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – rappresenta uno spazio prezioso in cui i nostri ragazzi possono esercitare concretamente la cittadinanza, imparando a confrontarsi, a proporre idee e a lavorare insieme. La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche un ambiente in cui si sviluppano responsabilità, senso civico e consapevolezza. Vedere questi giovani così motivati e desiderosi di partecipare è un grande segnale di fiducia per il futuro della nostra comunità. Come assessorato, continueremo a sostenere con convinzione tutte le iniziative che favoriscono la crescita culturale e civica degli studenti, certi che possano emergere da loro proposte autentiche e visioni innovative per la città.”