Inaugurazione della piazza

Inaugurata la Piazza dei Maestri Vetrai a Gaeta

Leccese e Mitrano: “Un sito di aggregazione e memoria, frutto di un lungo percorso amministrativo”

Inaugurata la Piazza dei Maestri Vetrai a Gaeta

Si è tenuta una cerimonia sobria ma significativa per l’inaugurazione della Piazza dei Maestri Vetrai a Gaeta, alla quale hanno preso parte alcuni lavoratori dell’ex Avir. Il sindaco Cristian Leccese, affiancato da Antonio Carbone, 98 anni, ex operaio dell’azienda, ha dichiarato: <<Quest’area rappresenta un’opportunità per rilanciare la qualità urbana, fungendo da punto di aggregazione e socializzazione, aperto anche a eventi. Inoltre, intendiamo onorare la memoria e i sacrifici degli operai che, con dedizione, realizzavano manufatti di alta qualità>>.

Il percorso verso la valorizzazione

All’evento ha partecipato anche il Consigliere Regionale Cosmo Mitrano, il quale ha sottolineato l’importanza di questo traguardo: <<Con l’inaugurazione di oggi di “Piazza dei Maestri Vetrai” completiamo un lungo e complesso iter amministrativo che ha portato all’acquisizione dell’ex Avir. Ricordo bene la seduta straordinaria del consiglio comunale di Gaeta, avvenuta il 7 settembre 2019, quando approvammo all’unanimità il progetto preliminare di recupero e valorizzazione dell’area, restituendo alla città circa 24mila mq di spazio>>.

Leccese ha evidenziato: <<Questo percorso è iniziato durante il mio primo mandato come sindaco di Gaeta. L’intitolazione a “Piazza dei Maestri Vetrai” è un atto di riconoscenza da parte della città, condiviso fin da subito dalla mia Amministrazione. È stata una promessa fatta nel 2021, quando abbiamo abbattuto il muro che chiudeva l’accesso a questa vasta area dell’ex complesso industriale>>.

Un nuovo spazio pubblico

Il sindaco ha aggiunto: <<Era fondamentale onorare il ricordo degli operai e degli artigiani che hanno lavorato qui. Dopo anni di abbandono e molte promesse non mantenute, il piazzale di circa 7mila mq, situato nel centro di Gaeta e a pochi passi dalla spiaggia di Serapo, è ora restituito alla città e al pubblico. La Piazza dei Maestri Vetrai diventerà una moderna agorà, inserita in un contesto di valorizzazione del patrimonio cittadino, e rappresenterà un luogo di memoria per le generazioni future>>.