Il Comune, sotto la guida del Sindaco Gianluca Taddeo, ha annunciato l’istituzione di un’isola pedonale in Via Vitruvio e la gratuità dei parcheggi a strisce blu durante il periodo natalizio. Questo intervento fa parte di un più ampio piano di valorizzazione del centro e di sostegno al commercio locale.
Il Sindaco Taddeo, insieme agli Assessori Francesca Di Rocco e Giovanni Valerio, ha recentemente incontrato le associazioni di categoria per discutere l’iniziativa. “Quest’anno, vogliamo rendere il nostro territorio ancora più accogliente attraverso luminarie e decorazioni, con l’intento di creare un’atmosfera festosa e stimolare l’attrattività turistica e commerciale della città” ha dichiarato Taddeo. “L’isola pedonale in Via Vitruvio, insieme alla gratuità dei parcheggi, aiuterà a garantire la sicurezza dei cittadini e a incentivare il commercio locale. Ringrazio le associazioni per la loro collaborazione in questo progetto, che mira a trasformare le vie della città in spazi vivaci, a beneficio delle attività locali e dell’economia complessiva”.
“L’iniziativa nasce da un dialogo costruttivo con i commercianti, che avranno l’opportunità di vivere da protagonisti il periodo natalizio – ha aggiunto l’Assessore alle Attività produttive Francesca Di Rocco –. Siamo certi che l’isola pedonale contribuirà a creare un contesto più dinamico e attrattivo, favorendo una maggiore partecipazione dei cittadini.”
“Le festività natalizie rappresentano un momento importante per la promozione della nostra città – ha concluso l’Assessore al Turismo, Giovanni Valerio –. Gli eventi programmati, gli artisti di strada e gli spettacoli arricchiranno l’offerta turistica, rendendo Via Vitruvio un luogo di incontro e di scoperta. È un passo significativo per rendere sempre più viva e accogliente la nostra città.”
Il tratto di Via Vitruvio interessato dall’isola pedonale sarà quello compreso tra l’intersezione con Via C. Colombo e quella con Via XX Settembre, attivo nelle domeniche: 7, 14, 21 e 28 dicembre 2025, e 4 gennaio 2026, dalle 17:00 alle 22:00.
La sospensione temporanea della sosta a pagamento sarà in vigore nelle seguenti date: 7, 14, 21, 24, 25, 26 e 28 dicembre 2025, oltre al 1 gennaio, 4 gennaio e 6 gennaio 2026.