Incontro istituzionale

Il Capitano Cosimo Nicastro incontra il Sindaco Cristian Leccese a Gaeta

Il nuovo Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del Porto di Civitavecchia rinnova il legame con Gaeta, dove ha già servito dal 2013 al 2015.

Il Capitano Cosimo Nicastro incontra il Sindaco Cristian Leccese a Gaeta

Una visita significativa

Questa mattina, il Comune di Gaeta ha ospitato un incontro istituzionale tra il neo-Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del Porto di Civitavecchia, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, e il Sindaco Cristian Leccese. L’incontro ha avuto come obiettivo la sinergia e l’impegno rinnovato per il territorio.

Esperienza e legami con il territorio

Insediatosi il 4 ottobre, il Capitano Nicastro vanta una consolidata esperienza e un forte legame con Gaeta, avendo ricoperto il ruolo di Comandante della Capitaneria di Porto dal 2013 al 2015.

Colloquio costruttivo

Durante il colloquio, si è discusso delle peculiarità del territorio e delle sue potenzialità di sviluppo. Entrambi hanno espresso la volontà di rafforzare la collaborazione istituzionale, fondamentale per garantire la sicurezza marittima e la tutela dell’ambiente costiero.

Accoglienza e stima reciproca

Il Sindaco Leccese ha dato il benvenuto al Comandante Nicastro, sottolineando l’importanza della cooperazione tra le istituzioni. Ha espresso stima per il Corpo della Guardia Costiera, ringraziandoli per il loro impegno quotidiano nella salvaguardia delle vite umane in mare.

«Rivolgo al Comandante Nicastro i miei più sentiti auguri per il suo nuovo incarico, all’insegna della piena e proficua cooperazione tra Guardia Costiera e Amministrazione Comunale, essenziale per la valorizzazione e la salvaguardia delle nostre preziose coste e del nostro territorio», ha dichiarato il primo cittadino.

Rafforzare la sinergia

Il Comandante Nicastro ha evidenziato la solidità della collaborazione con l’Amministrazione. «Torno con autentica gioia a Gaeta, luogo dove ho avuto l’opportunità di espletare il mio primo importante incarico di Comando. Sono, perciò, profondamente legato a questa città. Con il Sindaco Leccese, ci impegneremo a proseguire e rafforzare una piena collaborazione nella gestione delle aree di interesse comune», ha affermato.

Conclusione e scambi simbolici

L’incontro si è concluso con uno scambio simbolico di doni: il Comandante Nicastro ha omaggiato il Sindaco con un volume che celebra i 160 anni dall’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto, mentre il Sindaco ha ricambiato con una pergamena raffigurante un’antica stampa della città.

Questa visita fa parte di un ciclo di incontri tradizionali con gli enti locali, fondamentale per stabilire le basi di un’azione congiunta e coordinata a presidio di una delle più importanti marinerie della fascia costiera laziale.