Intervento tempestivo

Un kayak si ribalta al Circeo, salvato dalla Guardia Costiera di Terracina

Nel pomeriggio di ieri, un uomo in ipotermia è stato soccorso dalla Motovedetta CP 834, dopo essere rimasto aggrappato al kayak.

Un kayak si ribalta al Circeo, salvato dalla Guardia Costiera di Terracina

Nella giornata di ieri, un uomo è stato salvato dalla Guardia Costiera di Terracina dopo essersi ribaltato con il suo kayak nelle acque del Circeo. La Sala Operativa della Guardia Costiera è stata allertata nel primo pomeriggio dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e dalla Stazione dei Carabinieri di San Felice Circeo. Queste segnalazioni indicavano la presenza in acqua di un naufrago in difficoltà, aggrappato al kayak capovolto a circa 200 metri dalla costa, nei pressi del faro di Capo Circeo.

La Guardia Costiera ha prontamente attivato la catena di soccorsi, inviando in zona la Motovedetta CP 834 e un’unità di supporto della Cooperativa Circeo Primo. Sotto il coordinamento della Sala Operativa, la motovedetta è giunta sul posto e ha avviato le operazioni di ricerca, riuscendo rapidamente a individuare e trarre in salvo il naufrago, già in condizioni critiche e in stato di ipotermia.

Dopo il salvataggio, l’uomo è stato trasportato al porto di San Felice Circeo, dove il personale medico del 118, allertato dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, ha potuto fornirgli le cure necessarie.