L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Latina, insieme all’U.N.I.Vo.C. e all’Associazione Rete Solidale, ha inaugurato un nuovo Punto di Ascolto a Terracina. Questa iniziativa è finalizzata a garantire una maggiore presenza sul territorio da parte delle associazioni che rappresentano i ciechi e gli ipovedenti, rispondendo così all’esigenza di essere più vicini ai soci.
La scelta di aprire un Punto di Ascolto nei Comuni evita agli utenti di dover affrontare lunghi spostamenti verso i capoluoghi, dove solitamente si trovano gli uffici sezionali. La nuova struttura è situata presso i locali dell’Associazione Rete Solidale, guidata dalla Presidente Maura Curati, che da anni è attiva nel supporto alle persone con disabilità. Ora, anche i non vedenti e ipovedenti del territorio possono usufruire di questo servizio.
All’inaugurazione hanno partecipato numerosi esponenti della comunità, tra cui Maura Curati, Alessandro Fantin, Presidente della Sezione UICI di Latina, e gli Assessori Alessandra Feudi e Nicoletta Rossi. Hanno preso parte anche Emiliano Pica, Vice Presidente Nazionale UNIVOC, Claudio Cola, Presidente Regionale, nonché Don Luigi Venditti e Don Aisar, parroci locali. Carlo Carletti, Consigliere Regionale UICI e Presidente dell’associazione CIIVA di Latina, ha anch’esso presenziato.
Il nuovo direttivo UICI e UNIVoC ha lavorato a lungo per realizzare questo progetto, che ora è diventato una realtà. A partire dal mese di gennaio, le nuove referenti territoriali, Federica Pietricola e Paola Sabatini, daranno vita al progetto “Conosciamoci meglio”, volto a sensibilizzare le scuole di Terracina sulla disabilità visiva, coordinato dalla Dottoressa Danila Faiola.