Domenica 21 dicembre, alle ore 17:45, l’Abbazia di Valvisciolo ospiterà un concerto speciale ad ingresso gratuito, dedicato ai centri anziani e alla comunità. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Marco Lo Russo Music Center APS in collaborazione con il Comune di Sermoneta e rientra nel programma natalizio ‘Favole di Natale’.
Il concerto, che si svolge sotto il motto “La musica fa bene e può far del bene”, avrà anche una finalità solidale: durante la serata saranno raccolti fondi per il restauro dell’organo dell’Abbazia.
Il Maestro Marco Lo Russo
Il Maestro Marco Lo Russo, già fisarmonicista del premio Oscar Nicola Piovani e compositore di successo, sarà l’ospite speciale della serata. Lo Russo, che è anche docente titolare della cattedra di Composizione, Arrangiamento e Direzione d’Orchestra Jazz presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, è noto per il suo impegno sociale e per i progetti che coniugano musica e valorizzazione del patrimonio culturale.
Artisti in programma
Insieme a lui si esibiranno talentuosi giovani artisti: Silvia Gentili, pianista diplomata ai Conservatori de L’Aquila e di Santa Cecilia a Roma; Marzia Iuculano, soprano diplomata al Conservatorio Respighi di Latina, che ha debuttato nel 2015 nel ruolo di Violetta Valery e si è esibita in eventi ufficiali per lo Stato Vaticano; Paolo Mascari, tenore classe 1997, diplomato con lode al Conservatorio di Latina, vincitore di numerosi premi nel panorama musicale internazionale; Martina Mannozzi, soprano diplomata con lode al Conservatorio di Santa Cecilia, che ha partecipato alla prima mondiale dell’Ave Maria composta da Lo Russo e dedicata a Papa Francesco nel 2017; e infine Giada Villanova, attrice diplomata alla Scuola di teatro di Bologna A. Galante Garrone.
Il programma del concerto guiderà il pubblico attraverso un viaggio musicale che spazia dal repertorio classico a canti natalizi, colonne sonore e brani originali, trasformando l’evento in un momento di condivisione e sostegno per la comunità.