La Guardia Costiera di Terracina ha recuperato e sequestrato un gommone da diporto di 10 metri, equipaggiato con due potenti motori da oltre 800 cavalli, del valore di 200mila euro. Il natante era stato rubato nell’ottobre 2023 nel porto di Anzio da persone ancora ignote. Le indagini sono state avviate in seguito alla denuncia di un presunto sinistro nautico, avvenuto nello stesso mese all’interno del porto canale di Badino, nel comune di Terracina.
Durante le indagini, i militari hanno notato che il codice WIN di identificazione dello scafo era contraffatto e risultava un clone di un altro gommone esistente. Grazie alla collaborazione con il cantiere costruttore del natante di Palermo, i militari hanno potuto confermare i sospetti e procedere al fermo del mezzo. I successivi riscontri effettuati tramite le banche dati delle forze di polizia hanno consentito di risalire al legittimo proprietario, vittima del furto nel 2023.
L’attuale possessore del gommone è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Latina per ricettazione e contraffazione di segni distintivi. Le indagini continuano per verificare se dietro il furto ci sia un’organizzazione più ampia.