Dal primo gennaio 2026, l’ingegnere Agostino Marcheselli assumerà il ruolo di Capo di gabinetto del Sindaco di Latina. Il posto di direttore generale dell’ente, attualmente ricoperto da Marcheselli da ottobre 2023 e in scadenza il 31 dicembre 2025, sarà nuovamente assegnato attraverso una procedura pubblica, come indicato nell’avviso pubblicato oggi nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito ufficiale del Comune di Latina.
Il ruolo del Capo di gabinetto
“Il Capo di gabinetto di un Sindaco”, ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano, “è una figura cruciale che coordina lo staff e assicura il collegamento tra l’indirizzo politico e la gestione amministrativa. È un supporto irrinunciabile. L’esperienza dell’ingegnere Marcheselli come direttore generale mi ha permesso di apprezzare sempre più le sue qualità umane e professionali. Lo ringrazio per il lavoro svolto finora, affrontando con competenza e dedizione le varie sfide. Auguro a lui di affrontare i nuovi compiti con lo stesso impegno e passione mostrati fino ad oggi.”
Selezione del nuovo direttore generale
Il nuovo direttore generale del Comune sarà scelto dal Sindaco sulla base delle candidature ricevute e dei colloqui finali.
Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate esclusivamente attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, seguendo le istruzioni indicate, previa registrazione al Portale.
La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda devono essere completati entro le ore 23:59 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento inPA.
Requisiti per la candidatura
I titoli di studio richiesti per partecipare sono i seguenti: “Diploma di Laurea (DL – ordinamento ante DM 509/99), Laurea specialistica (LS – ordinamento post. DM 509/99) o Laurea magistrale (LM – ordinamento post DM 270/2004) nei gruppi di laurea dell’Ingegneria o dell’Architettura, nonché nel gruppo giuridico-economico e relative equipollenze”, come specificato nell’avviso pubblico. Tali titoli devono essere rilasciati da Università riconosciute secondo l’ordinamento universitario italiano. I candidati con titoli equipollenti devono dimostrare tale equipollenza allegando il provvedimento normativo pertinente. Per i titoli conseguiti all’estero, l’ammissione è subordinata al riconoscimento come equipollenti ai titoli italiani, con l’obbligo di allegare la documentazione necessaria.
“L’istruttoria formale per l’ammissione delle istanze sarà gestita dal Servizio Gestione del Personale”, ha chiarito il Sindaco Celentano. “I candidati che soddisfano i requisiti verranno inviati a una Commissione appositamente nominata. Questa Commissione valuterà i curricula e inviterà i candidati con i profili più adeguati a sostenere un colloquio. Al termine del processo, verrà selezionata una rosa di cinque nomi tra i migliori, che saranno invitati a un colloquio con me, in presenza della Commissione, per valutare motivazioni ed esperienze individuali, al fine di scegliere il nuovo incaricato.”
“Sono certa”, ha concluso il Sindaco Celentano, “che il prossimo direttore generale saprà dare un nuovo impulso all’amministrazione, in un momento di rinnovamento legato a nuove assunzioni.”