In occasione delle celebrazioni ufficiali del Comune, inserite nel calendario “LATINA SI ILLUMINA TRA LA MAGIA DEL NATALE E LA FIAMMA OLIMPICA”, si informa che venerdì 26 dicembre la POLIFONICA PONTINA, insieme all’Ensemble “ALLEGRO con BRIO” e alla Banda “G. ROSSINI”, daranno inizio ai festeggiamenti per la XIX tappa del viaggio della Fiamma Olimpica. L’evento avrà luogo sul grande palco in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 16.00.
Dettagli del programma
Il programma prevede, tra l’altro, l’esecuzione del CANTO degli ITALIANI (Inno di Novaro-Mameli), seguito da una sezione dedicata alla tradizione natalizia. L’evento si concluderà con il potente Inno Olimpico, arrangiato dai Maestri delle tre formazioni. Questo brano, noto come Ολυμπιακός Ύμνος (Olympiakós Ýmnos), è stato composto da Spyrìdon Samàras su testi di Kostis Palamas e fu eseguito per la prima volta durante la cerimonia di apertura della prima edizione dei Giochi Olimpici di Atene nel 1896. È stato ufficialmente riconosciuto come Inno Olimpico dal CIO nel 1958.
Ad interpretare l’Inno Olimpico ci sarà il baritono Marco Severin, originario di Latina, che ha iniziato la sua carriera proprio nella Polifonica Pontina. Diplomato nel 2010 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è stato membro della Cappella Musicale Pontificia Sistina dal 2011 al 2023 e attualmente fa parte del Coro del Teatro dell’Opera di Roma.