Omaggio a Bianconi

L’addio a Roberto Bianconi, figura chiave per l’urbanistica di Latina

L'imprenditore ha segnato l'espansione della città e dei suoi dintorni con importanti opere edilizie

L’addio a Roberto Bianconi, figura chiave per l’urbanistica di Latina

Questa mattina, presso la chiesa cattedrale di San Marco a Latina, si sono svolte le esequie di Roberto Bianconi, imprenditore edile che ha giocato un ruolo fondamentale nell’espansione urbanistica del capoluogo pontino e di numerosi altri centri della provincia. In tanti hanno partecipato per rendere omaggio all’84enne scomparso il giorno di Natale.

Con la sua scomparsa, la città perde un pezzo importante della sua storia, testimoniato dalla realizzazione dei quartieri Q4 e Q5. Bianconi è stato anche artefice della rinascita commerciale, avviata con la costruzione del centro commerciale “Latina Fiori” e della Torre Pontina, un grattacielo unico nel Lazio e undicesimo in Italia per altezza.

Originario di Carpineto Romano, Bianconi si era trasferito a Latina, dove inizialmente avviò un’azienda vivaistica. Successivamente, la sua attenzione si è rivolta all’edilizia, contribuendo a rendere celebre sia se stesso che la città. Negli ultimi anni, ha esteso la sua visione oltre il capoluogo, investendo e realizzando opere anche a Latina Scalo e Sermoneta Scalo, tra cui il progetto del “Sermoneta Shopping Center”.