Fondi per cultura a Cori

Il Comune di Cori riceve oltre 87.000 euro dalla Regione per migliorare museo, archivio e biblioteca

Il Museo della Città e del Territorio avvia attività educative mirate per rendere le collezioni più accessibili a tutti.

Il Comune di Cori riceve oltre 87.000 euro dalla Regione per migliorare museo, archivio e biblioteca

La Regione Lazio ha premiato i progetti presentati dal Comune di Cori, destinati a potenziare le attività degli istituti culturali locali. Le proposte, elaborate in collaborazione con le associazioni che gestiscono questi istituti, hanno ottenuto il punteggio massimo. In totale, la Regione ha stanziato circa 87.000 euro per il Museo della Città e del Territorio, l’Archivio Storico e la Biblioteca Comunale, risorse che si aggiungono alle iniziative già avviate con fondi propri.

Attività del Museo

Il Museo della Città e del Territorio si concentrerà su attività educative di vario livello, rivolte a ragazzi e adulti, per rendere le proprie collezioni più accessibili. Dopo la recente riapertura, che ha seguito lavori di ristrutturazione e l’introduzione di visori per la realtà aumentata, il Museo prevede di migliorare i materiali informativi e di approfondimento. Questi includeranno pieghevoli e dépliant, insieme a contenuti audiovisivi disponibili sia all’interno della struttura che sul sito web e sui social media. Inoltre, sarà installato un pannello informativo all’ingresso monumentale, con versioni in italiano e inglese, per rispondere all’aumento di visitatori stranieri.

Iniziative della Biblioteca

La Biblioteca Comunale avvierà attività destinate a bambini, anziani e persone con disabilità. Tra le proposte ci sono corsi di avvicinamento alla lingua e alla letteratura italiana per migranti, corsi di scacchi e coding per bambini, uno sportello per la salute mentale dedicato a adolescenti e giovani, e corsi di lingua inglese attraverso la letteratura. Sono previste anche attività di lettura per famiglie e l’acquisto di strumenti digitali per facilitare l’accesso remoto e il coworking. Inoltre, in collaborazione con Amnesty International, verranno proposte attività educative contro la discriminazione e il bullismo.

Progetti dell’Archivio

L’Archivio Storico, infine, organizzerà laboratori didattici, visite guidate e attività educative destinate a scuole e centri per anziani.

“La progettazione seria e il lavoro vengono premiati – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Cori, Mauro De Lillis. L’arrivo di tali fondi rappresenta una grande opportunità per migliorare le attività dei nostri istituti culturali e il massimo punteggio ottenuto è una notizia positiva per la comunità e per questi luoghi di cultura.”