Controlli intensificati

Guardia di Finanza: controlli rafforzati per feste sicure

Interventi mirati per tutelare l'economia legale e la salute dei consumatori, con focus su violazioni fiscali e lavoro sommerso.

Guardia di Finanza: controlli rafforzati per feste sicure

Nell’ambito della strategia del Comando Regionale Lazio, mirata a potenziare i servizi a tutela della legalità economico-finanziaria, il Comando Provinciale di Latina ha avviato un piano di interventi per garantire la sicurezza dei cittadini durante le festività. Questo piano si rivolge a soggetti e attività operanti in settori ad alto rischio.

Target e Obiettivi

Le aree di intervento sono state selezionate dai reparti territoriali attraverso un’analisi approfondita, utilizzando banche dati e riscontri dinamici sul territorio.

Controlli e Risultati

Il piano ha impiegato oltre 50 militari provenienti da vari reparti, tra cui i Gruppi di Latina e Formia, le Compagnie di Fondi e Terracina, e le Tenenze di Aprilia, Cisterna di Latina e Sabaudia. Sono state controllate 49 attività, sia gestite da italiani che da operatori stranieri (principalmente provenienti da Bangladesh, Cina, Egitto, India, Pakistan e Romania). Le attività economiche interessate includevano il commercio al dettaglio, minimarket, autolavaggi, barberie, negozi di tessuti e ristoranti.

A seguito dei controlli, sono emerse irregolarità riguardanti la memorizzazione e comunicazione dei corrispettivi in 20 esercizi. Sono stati identificati 18 lavoratori irregolari, tutti di nazionalità straniera, con tre di loro privi di documenti. In particolare, un esercizio gestito da un cittadino cinese non ha trasmesso telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate per oltre sei mesi, nonostante l’uso di un registratore di cassa formalmente regolare.

Violazioni e Sequestri

Per quanto riguarda le violazioni delle norme anticontraffazione a tutela del made in Italy, sono stati sequestrati oltre 200 capi di abbigliamento con marchi falsificati, 115 consolle e accessori per telefonia privi di requisiti di sicurezza, oltre 160mila articoli natalizi e circa 8500 giocattoli non conformi alle normative di sicurezza.

I titolari delle attività sono stati segnalati alle Autorità competenti e complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 450.000 euro. I beni e prodotti irregolari sono stati ritirati dal mercato.