Richiesta urgente

Il sindaco Mantini scrive a Rete Ferroviaria e Trenitalia per il treno Roma-Formia

Il primo cittadino sottolinea l'importanza delle corse ferroviarie sia diurne che notturne per i pendolari e per la sicurezza.

Il sindaco Mantini scrive a Rete Ferroviaria e Trenitalia per il treno Roma-Formia

Il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha sollecitato il ripristino del treno regionale 12667 Roma Termini-Formia delle ore 23.11, attualmente soppresso nei giorni feriali e attivo solo il lunedì, sabato e domenica. Mantini ha espresso preoccupazione anche per eventuali disservizi futuri legati all’apertura di cantieri sulla stessa linea.

In una lettera indirizzata a Rete Ferroviaria Italiana Spa, alla Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale, alla direzione regionale di Trenitalia e all’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, il sindaco ha richiesto il mantenimento delle corse sulla linea Roma–Formia, con fermata a Cisterna di Latina, sottolineando la loro importanza strategica, sia durante il giorno che nelle ore serali e notturne.

Il ruolo della stazione di Cisterna

«La stazione ferroviaria di Cisterna – ha dichiarato il primo cittadino – è un punto di riferimento fondamentale per il trasporto di migliaia di pendolari, non solo residenti nel nostro Comune, ma anche provenienti dai centri limitrofi. Questi cittadini utilizzano quotidianamente il treno per lavoro, studio e necessità personali. Il servizio ferroviario è particolarmente cruciale anche nelle ore serali e notturne, consentendo un rientro sicuro dopo il lavoro o la partecipazione a eventi socio-culturali a Roma e in altri centri collegati, riducendo i rischi legati alla circolazione stradale.»

Eventi e necessità di trasporto

Mantini ha anche ricordato che Cisterna è meta di visitatori per eventi sportivi, come le partite della Cisterna Volley, unica squadra del centro-sud nella Superlega di pallavolo, che attira tifosi da tutta Italia. In queste occasioni, la disponibilità di collegamenti ferroviari, inclusi quelli serali, è vitale per garantire l’accessibilità e la sicurezza degli spostamenti.

«C’è una forte esigenza da parte del territorio e degli utenti – ha aggiunto il sindaco – di mantenere l’attuale organizzazione delle corse ferroviarie. Se fosse necessaria una sospensione temporanea per lavori di manutenzione o sviluppo della rete, ho richiesto l’attivazione di un servizio di trasporto sostitutivo che garantisca la continuità del servizio e minimizzi i disagi per gli utenti, tutelando così le esigenze delle comunità locali e dei pendolari.»