Acquisizione completata

NewPrinces finalizza l’acquisizione di Plasmon

Dopo l'annuncio di luglio, arriva l'ufficialità della transazione

NewPrinces finalizza l’acquisizione di Plasmon

NewPrinces S.p.A. e The Kraft Heinz Company hanno ufficializzato oggi il perfezionamento dell’acquisizione, annunciata il 9 luglio 2025, del 100% del capitale sociale di Plasmon S.r.l., una nuova società controllata da Heinz Italia S.p.A. Plasmon si occupa di produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di alimenti per l’infanzia e prodotti di nutrizione specializzata, inclusi i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, oltre allo stabilimento produttivo situato a Latina.

Il prezzo finale dell’operazione ammonta a 124,3 milioni di Euro, interamente corrisposti in contanti, come indicato in una nota. Nel 2024, l’attività di Plasmon ha registrato un fatturato di circa 170 milioni di Euro e un EBITDA di 17 milioni di Euro. Questa operazione si inserisce nella strategia di crescita profittevole di Kraft Heinz, attraverso le sue piattaforme Accelerate, che comprendono prodotti come HEINZ Tomato Ketchup e altre specialità culinarie, tra cui maionese e sughi pronti. In Italia, HEINZ ha continuato a crescere sia nel canale Retail che in quello Away from Home, aumentando significativamente la sua quota di mercato nella categoria Taste Elevation.

Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces, ha dichiarato: “Il completamento di questa operazione segna il raggiungimento di una visione strategica a lungo termine. Riportare in Italia marchi storici come Plasmon e Nipiol, insieme a uno stabilimento produttivo efficiente come quello di Latina, rafforza la nostra posizione nel segmento degli alimenti per l’infanzia e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa. Siamo ora concentrati sull’integrazione di Plasmon e sulla creazione di sinergie industriali e commerciali con le capacità già esistenti nel Gruppo, per generare valore per tutti i nostri stakeholder.”

Carmela Bazzarelli, Amministratore Delegato di Kraft Heinz Italia, ha aggiunto: “Siamo convinti che il business di Plasmon sia ben posizionato per continuare a svilupparsi sotto la guida di NewPrinces, un leader nel settore food & beverage e partner ideale per la crescita di questi marchi storici. Kraft Heinz ribadisce il proprio impegno in Italia, continuando a focalizzarsi sulla crescita della piattaforma Taste Elevation, supportata da nuovi investimenti e da una strategia mirata resa possibile da questa operazione.”