Il vicepresidente della Provincia di Latina, Vincenzo Mattei, ha risposto alle dichiarazioni del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, definendo il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione 2026-2028 come atti costruiti con serietà e metodo. «Chiamare questi documenti un “libro dei sogni” è un modo per ignorare la solidità con cui sono stati elaborati», ha affermato.
Mattei ha poi sottolineato che il bilancio è stato certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti, un organismo terzo che ha validato la coerenza e la sostenibilità delle previsioni. «Non si tratta di numeri senza fondamento, ma di dati tecnicamente verificati che attestano la solidità del bilancio», ha spiegato.
Opere e finanziamenti certi
Il vicepresidente ha chiarito che tutte le opere previste per il 2026 dispongono di copertura finanziaria certa. «Non ci sono interventi privi delle necessarie garanzie economiche. Questo è un fatto oggettivo», ha dichiarato.
Riguardo alle opere programmate per il 2027, Mattei ha evidenziato l’importanza di avere progettazioni pronte per partecipare a bandi europei, nazionali o regionali. «Inserire un numero significativo di interventi nel triennale è stata una scelta responsabile, mirata a intercettare risorse», ha affermato.
Come esempio, Mattei ha citato la recente vittoria della Provincia di Latina in un bando ministeriale, che ha portato oltre 580.000 euro per l’adeguamento antincendio delle scuole locali. «Questo successo è frutto di un’adeguata preparazione e del lavoro degli uffici provinciali», ha spiegato, rimarcando che senza i progetti pronti non sarebbe stato possibile partecipare.
Critiche all’opposizione
Mattei ha anche criticato l’opposizione, affermando che continuare a considerare il bilancio irrealistico equivale a fare demagogia. «Le osservazioni del consigliere Torelli sono già state affrontate con risposte tecniche dagli uffici dell’ente, che hanno spiegato l’importanza di inserire tutte le opere nel triennale», ha aggiunto.
«Il confronto politico è legittimo, ma deve basarsi sulla realtà e sul rispetto del lavoro tecnico-amministrativo», ha proseguito Mattei, confermando l’impegno della Provincia di Latina a programmare con serietà e trasparenza, evitando strumentalizzazioni elettorali.
Infine, ha concluso: «Nella nostra azione amministrativa, abbiamo risposto al territorio senza distinzione di colore politico. Recentemente, sono stati impegnati 150.000 euro per il comune di Terracina per il ponte Badino sul fiume Sisto, un’opera attesa da tempo. Mi dispiace per le dichiarazioni ingenerose e demagogiche, frutto della campagna elettorale imminente. La nostra priorità è far sentire la Provincia come casa di tutti i Comuni e delle comunità, e continueremo in questa direzione fino alla fine del nostro mandato».