Candidatura in corso

Gaeta verso il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026, con il supporto della Provincia di Latina

Nei prossimi giorni si prevede l'arrivo di nuove adesioni da parte di Comuni, enti e associazioni locali

Gaeta verso il titolo di Capitale Italiana del Mare 2026, con il supporto della Provincia di Latina

Giungono le prime adesioni significative a supporto della candidatura di Gaeta a Capitale Italiana del Mare 2026, presentata con il titolo “Oltre l’Orizzonte, nelle radici dell’Essere”.

Recentemente, il sindaco Cristian Leccese ha annunciato la partecipazione del Comune al bando promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela dell’ambiente marino, promuovendo un utilizzo sostenibile delle risorse e favorendo lo sviluppo dell’economia blu, in linea con le strategie europee e il Piano del Mare 2023-2025. In queste ore, il Comune ha ricevuto manifestazioni di interesse da enti come Pelagos, AIPU e l’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, insieme alle adesioni ufficiali della Provincia di Latina, del Comune di Minturno e di diverse associazioni ed enti del territorio.

Il sostegno del presidente Stefanelli

“La Provincia di Latina è la Casa di tutti i Comuni – ha dichiarato il presidente Gerardo Stefanelli –. Il nostro impegno si ispira al rispetto della storia, delle tradizioni popolari e della cultura delle comunità del territorio provinciale. In questo contesto, l’Ente sostiene ogni iniziativa volta a promuovere il bene comune delle popolazioni locali”.

Stefanelli ha inoltre ricordato le numerose azioni intraprese negli ultimi anni per la tutela e la valorizzazione del mare, come l’installazione di barriere raccogli-plastica nei fiumi, la bonifica del Rio Santa Croce e la creazione di una cabina di regia dei Comuni costieri dedicata alla lotta contro l’erosione. Tra gli investimenti, vi è la collaborazione con EGATO4 per migliorare la depurazione delle acque. Questi sforzi hanno portato al raggiungimento di nove Bandiere Blu, un risultato senza precedenti, insieme all’aumento delle risorse per l’Istituto Nautico Caboto.

In conclusione, il presidente Stefanelli ha confermato l’adesione della Provincia di Latina al progetto, promettendo la massima disponibilità e partecipazione nello sviluppo di sinergie progettuali e nella definizione di strategie per la valorizzazione delle risorse marine. Ha espresso fiducia nel fatto che la Città di Gaeta possa conseguire l’ambito riconoscimento, sostenuta dalla sua storica cultura marinara.

Nei prossimi giorni, si prevedono ulteriori adesioni da Comuni, enti e realtà associative, a testimonianza dell’aumento dell’interesse attorno alla candidatura di Gaeta e al suo ruolo centrale nel sistema marittimo locale.