Quando la sanità pubblica non riesce a coprire tutte le necessità, il settore privato interviene a dare una mano. È questo il caso della recente donazione di una sonda ecografica alla città di Maenza, un gesto particolarmente apprezzato dalla comunità locale. L’iniziativa è stata promossa dalla Indeco, una società del gruppo Greenthesis, che ha offerto questo strumento diagnostico fondamentale per la salute di molti cittadini attraverso la prevenzione.
La sonda ecografica sarà collocata presso il Punto Salute di Piazza Lepri, dove è stato organizzato un evento di inaugurazione con il taglio del nastro. Il Dottor Enzo Cimini, dirigente della Indeco, ha svolto un ruolo cruciale in questa iniziativa, finanziando interamente l’acquisto del macchinario per il bene del suo paese natale. Inoltre, il medico Marco Briganti si è offerto di eseguire le ecografie a titolo gratuito.
Prossimi passi e modalità di accesso
Nei prossimi giorni, il Comune di Maenza comunicherà la data di avvio dell’attività del Punto Salute e renderà pubbliche le modalità di prenotazione, in particolare riguardo al protocollo d’intesa con l’ASL. Saranno prioritari gli screening preventivi, ma si stanno valutando ulteriori modalità per garantire a tutti i cittadini la possibilità di beneficiare di questa importante donazione.