Il 31 dicembre scorso si sono concluse le operazioni per il “Censimento delle Botteghe, Attività, Mercati e Fiere Storiche”, un’iniziativa promossa dai Comuni di Fondi, Bassiano, Castelforte, Maenza, Norma, Roccasecca dei Volsci, Roccagorga, San Felice Circeo e San Giorgio a Liri. Questo progetto ha permesso di attestare la storicità non solo delle botteghe e delle attività commerciali, ma anche dei mercati e delle fiere locali, in linea con il “Testo Unico del Commercio” e la Legge Regionale n. 1/2022, che ha istituito le “Botteghe Storiche”.
ANA-UGL esprime gratitudine ai Sindaci, Assessori, Dirigenti e funzionari dei Comuni coinvolti, la cui collaborazione ha portato al riconoscimento di 9 fiere e mercati storici, oltre a 87 botteghe e attività delle province di Latina e Frosinone, tutte con un’anzianità superiore ai cinquanta anni.
Tra le 87 attività riconosciute come botteghe storiche, alcune risalgono addirittura agli inizi del ‘900. La suddivisione è la seguente: 6 a Fondi, 10 a Bassiano, 11 a Maenza, 18 a Norma, 4 a Roccasecca dei Volsci, 12 a Roccagorga, 3 a San Felice Circeo e 23 a San Giorgio a Liri.
Grazie al fondamentale supporto di storici e cittadini che hanno conservato documenti e fotografie storiche, è stato possibile redigere le schede necessarie per ottenere il riconoscimento dei seguenti mercati e fiere:
Mercati e fiere storici
BASSIANO – Mercato Settimanale – storicità dal 1974
CASTELFORTE – Mercato Settimanale – storicità dal 1950
MAENZA – Mercato settimanale – storicità dal 1970
Fiera delle Fischie – storicità dal 1950
NORMA – Mercato settimanale – storicità dal 1950
ROCCASECCA DEI VOLSCI – Mercato settimanale – storicità dal 1972
Fiera della Caciottella – storicità dal 1925
ROCCAGORGA – Fiera dei Prati – storicità dal 1946
SAN GIORGIO A LIRI – Mercato settimanale – storicità dal 1330
Questi censimenti si aggiungono a quelli già realizzati nel 2023 e nel 2024 dai Comuni di Acquafondata, Aquino, Castrocielo, Cave, Colle San Magno, Cori, Fondi, Formia, Gaeta, Roccagorga e Roccasecca, le cui botteghe, attività, fiere e mercati sono stati già inclusi nell’ELENCO REGIONALE DELLE BOTTEGHE della REGIONE LAZIO.
Grazie alla nostra collaborazione, il numero complessivo dei riconoscimenti ottenuti dai Comuni è il seguente:
19 COMUNI delle Province di Latina, Frosinone e Roma
192 BOTTEGHE ed ATTIVITA’ STORICHE
12 MERCATI STORICI
22 FIERE STORICHE
L’obiettivo dei Comuni non è solo quello di ottenere dalla Regione Lazio il MARCHIO DI BOTTEGHE/ATTIVITA’/FIERE E MERCATI STORICI, ma anche di accedere a finanziamenti destinati alla valorizzazione, promozione e tutela del patrimonio commerciale storico, degli antichi mestieri delle nostre città e borghi. Così si intende preservare questo immenso patrimonio che appartiene alle tradizioni e alla cultura locali.
Le fiere e i mercati la cui storicità è in fase di certificazione hanno origini legate a culti e riti religiosi in onore di Santi e Madonne. Alcuni di essi affondano le radici in tradizioni secolari, risalenti persino all’epoca dei Fori della Roma Imperiale, dove si svolgeva il commercio di terraglie, cesti, vimini, animali e altri beni, alimentari e non, soddisfacendo le necessità delle comunità che attendevano gli ambulanti per approvvigionamenti e momenti di socialità.
