Accertamenti TARI

Avviati accertamenti TARI: 1.400 avvisi per il periodo 2019-2024

Il Sindaco Lucidi: "Controllare gli evasori è fondamentale per l'equità fiscale"

Avviati accertamenti TARI: 1.400 avvisi per il periodo 2019-2024

Il Comune di Sezze, in collaborazione con la SPL Sezze, ha avviato un’importante attività di accertamento della TARI, finalizzata a identificare posizioni contributive non dichiarate al fisco locale. Grazie all’incrocio delle banche dati comunali, sono state scoperte numerose utenze mai dichiarate dal 2019 al 2024, portando all’invio di quasi 1.400 avvisi di accertamento. L’importo totale stimato di questa operazione è di circa un milione di euro, comprendente tributi evasi, sanzioni e interessi.

Questo intervento ha richiesto mesi di lavoro da parte degli uffici, impegnati in una verifica dettagliata delle utenze per garantire l’equità fiscale. La motivazione alla base di questa iniziativa non è solo finanziaria, ma mira a ripristinare un principio di giustizia nei confronti dei cittadini che regolarmente contribuiscono al finanziamento dei servizi comunali.

Dichiarazione del Sindaco Lidano Lucidi
“L’attività di accertamento sugli evasori totali risponde a un principio di equità nei confronti dei cittadini che regolarmente contribuiscono al finanziamento dei servizi comunali. È un’azione necessaria per garantire correttezza e sostenibilità nel sistema dei servizi, che l’Amministrazione continuerà a portare avanti con serietà e rigore”.