Il Comune di Latina sarà il palcoscenico, il 27 gennaio prossimo, del laboratorio Anci dedicato alla Valutazione di Impatto Generazionale (Vig) dei Documenti Unici di Programmazione (Dup). Questo evento, che si svolgerà nella sala De Pasquale a partire dalle ore 10.30, è uno dei cinque appuntamenti organizzati a livello nazionale dall’Associazione dei Comuni Italiani.
La direzione scientifica del laboratorio è affidata al professor Luciano Monti, con il supporto tecnico della Fondazione RiES. L’incontro segue la pubblicazione, avvenuta nel marzo 2025, delle “Linee guida Anci sulla Vig dei Dup comunali”.
Obiettivi dell’iniziativa
Il laboratorio, concepito come un’opportunità di informazione e formazione in presenza, è rivolto a amministratori locali e funzionari comunali. Il programma prevede due segmenti principali: uno dedicato allo scambio di esperienze tra Comuni, focalizzandosi su chi ha già implementato la Vig nei propri strumenti di programmazione, e l’altro composto da simulazioni ed esercitazioni pratiche con il gruppo di lavoro Anci, per formare i partecipanti sull’applicazione degli indicatori e degli strumenti necessari per integrare la Vig nei propri Dup.
“La scelta di Latina come sede per questa significativa iniziativa interregionale dell’Anci non è casuale – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano –. È il risultato di un’azione politica-amministrativa di due anni e mezzo, riconosciuta a livello nazionale per le Politiche giovanili e la capacità progettuale che ci ha permesso di accedere a finanziamenti tramite gli avvisi Anci. I progetti che stiamo realizzando hanno un grande valore sociale, in particolare per l’inclusione dei giovani. Tra questi, il progetto ‘Spazio Idea Kennedy’, destinato a creare un hub per l’autoimprenditorialità giovanile, rivolto a ragazzi sotto i 35 anni. Questo spazio favorirà il coworking e l’organizzazione di eventi, stimolando creatività e innovazione, e creando connessioni tra pubblico e privato.”
“La nostra città – ha aggiunto l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Sport e Personale, Andrea Chiarato – ha ospitato eventi significativi, come il passaggio della Fiamma Olimpica, il Villaggio europeo dello sport e varie manifestazioni sportive. Abbiamo anche riattivato l’impiantistica sportiva, con nuovi progetti come lo skate park in fase di realizzazione al parco Santa Rita, grazie alla programmazione e al costante aggiornamento del Dup. L’impatto generazionale del Dup è molto positivo.”
In occasione dell’appuntamento Anci del 27 gennaio, oltre alla sindaca Celentano e all’assessore Chiarato, interverranno anche Domenico Carbone, sindaco di San Costanzo (Pesaro-Urbino) e presidente Anci Giovani, Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti e presidente Anci Lazio, e Antonella Galdi, responsabile Area Innovazione e Transizione Digitale di Anci. Seguiranno le relazioni del professor Monti, condirettore scientifico della RiES e senior fellow della Luiss School of Government, e di Giulio Vannini, ricercatore RiES, che presenteranno le analisi degli avvisi e dei progetti finanziati da Anci con le risorse del Fondo Politiche giovanili.