Il sostegno alla candidatura di Gaeta come Capitale Italiana del Mare continua a crescere, dando vita a un movimento collettivo che unisce istituzioni, enti di ricerca e comunità locali. Questo progetto ambizioso pone il mare al centro dell’identità culturale e dello sviluppo ecosostenibile della regione.
Questa iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in collaborazione con il MEF, e mira a sensibilizzare sulla tutela degli ecosistemi marini e a promuovere l’economia blu, in linea con il Piano del Mare 2023-2025.
Il dossier di candidatura può contare su una solida coalizione di partner, tra cui le Province di Latina e Caserta, i Comuni di Latina, Civitavecchia, Tarquinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Formia, Fondi, Ponza, Minturno, Itri, Pozzuoli e Sessa Aurunca, oltre all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Autorità di Sistema Portuale, l’Arcidiocesi di Gaeta, il PIME, la XVII Comunità Montana e vari istituti scolastici locali.
Particolarmente significativa è la collaborazione con l’associazione francese “Escale à Sète”, che contribuirà a uno scambio di buone pratiche e alla cooperazione europea in merito alla risorsa mare.
Primo incontro pubblico
Oggi pomeriggio, nell’Aula Consiliare, si è tenuto il primo incontro pubblico, durante il quale il Sindaco Cristian Leccese ha presentato le linee guida del dossier, dal titolo evocativo “Oltre l’orizzonte, nelle radici dell’essere”.
“L’adesione massiccia che stiamo ricevendo dimostra che il mare non è un limite, ma il motore della nostra crescita,” ha affermato il Sindaco Leccese. “Abbiamo unito territori diversi, due province, creando un bello esempio di cooperazione tra i Comuni del Golfo, per offrire al Paese un laboratorio nazionale di sostenibilità. Vogliamo coniugare la nostra storia millenaria con l’innovazione tecnologica della nautica, garantendo benessere alle generazioni future.”
Un momento cruciale nella marcia verso il titolo si avrà lunedì 19 gennaio alle ore 11.00, con la presentazione ufficiale della candidatura presso la Piazza delle Capitanerie di Porto (Molo Santa Maria).
L’evento vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e delegazioni scolastiche, unendo le voci in un coro per sostenere il sogno di una Gaeta protagonista nel Mediterraneo, pronta a navigare verso nuovi traguardi di consapevolezza ambientale e orgoglio territoriale.