Il 18 gennaio 2026, Sermoneta ospiterà nuovamente la storica Sagra della Polenta, organizzata dall’associazione Festeggiamenti, attiva dal 1977, e dal comune. L’evento si svolgerà in piazza del Popolo, cuore del centro storico.
Durante la sagra verrà presentata l’antica ricetta del piatto tipico del luogo, preparata nei tradizionali paioli di rame, riscaldati da fuoco a legna. Dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, avrà inizio una solenne processione con la sacra immagine di Sant’Antonio Abate, accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso. L’ufficiale inizio della sagra, previsto per le 12.30, sarà segnato dalla benedizione della polenta e dei pani, seguita dalla distribuzione della polenta con salsiccia.

Nel pomeriggio, la Sagra sarà animata dagli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta. È previsto un servizio navetta che collegherà l’area mercato di Monticchio con il centro storico, attivo dalle 13 fino al termine della manifestazione.
Il messaggio dell’amministrazione
«Le nostre tradizioni sono un patrimonio inestimabile che continuiamo a valorizzare e trasmettere con orgoglio. Siamo lieti di invitare tutti a partecipare alla Sagra della Polenta», commenta Pierluigi Torelli, presidente del Consiglio delegato a Cultura e turismo. «Sarà l’occasione per gustare il nostro piatto tipico invernale e scoprire le bellezze culturali e artistiche del nostro borgo. L’evento si estende anche alle borgate, dove i vari comitati sono protagonisti della nostra comunità».
«La sagra e le feste della polenta sono momenti di crescita culturale, che offrono l’opportunità di approfondire le tradizioni culinarie e di mettere in risalto le peculiarità storiche e folkloristiche del nostro territorio. Vi aspettiamo», conclude il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli.
Festa della Polenta a Doganella di Ninfa
In concomitanza con la Sagra della Polenta, si svolgerà anche la Festa della Polenta nella borgata di Doganella di Ninfa. Le celebrazioni proseguiranno nelle altre borgate di Sermoneta: il 25 gennaio a Sermoneta Scalo, l’1 febbraio a Tufette, l’8 febbraio a Pontenuovo e il 15 febbraio a Monticchio, organizzate dai comitati parrocchiali e di borgata.