Proseguono i preparativi per il Carnevale di Latina, con l’amministrazione comunale che ha annunciato un calendario ricco di eventi. Le attività includeranno le tradizionali sfilate di carri allegorici e un’esposizione di veicoli iconici provenienti dalla storia del cinema e della televisione.
“Latina – sottolinea il sindaco Matilde Celentano – si prepara a trasformarsi in un luogo di colori, musica ed energia per il Carnevale 2026. Questo evento è stato pensato per coinvolgere tutta la città e attrarre visitatori da fuori, rendendo Latina un grande palcoscenico all’aperto. Le quattro giornate di eventi, spettacoli e attrazioni sono frutto di una collaborazione intensa tra istituzioni, associazioni e realtà artistiche locali. Il Carnevale sarà un’opportunità per promuovere la città e unire la comunità in un clima di entusiasmo e speranza per il futuro.”
Il messaggio del sindaco trova eco nelle parole dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, coordinatore dell’evento: “Il Carnevale di Latina 2026 – afferma l’assessore – sarà una manifestazione diffusa, inclusiva e ricca di contenuti. Abbiamo creato un programma capace di emozionare e divertire, valorizzando il nostro territorio grazie al supporto di numerose associazioni che hanno sposato il progetto. L’area fronte ex Intendenza di Finanza ospiterà la ruota panoramica e altre tre attrazioni per tutte le età. Inoltre, la città sarà animata da stand di dolciumi e articoli a tema, creando un’atmosfera suggestiva e accogliente.”
Il Programma del Carnevale
La manifestazione avrà inizio sabato 7 febbraio con la grande sfilata inaugurale dei carri allegorici. Partecipano ben 12 carri, ricchi di colori, che sfileranno per le vie della città dalle ore 14.30 alle 19, alternandosi a eventi di strada. La sfilata sarà accompagnata da majorettes, cheerleader, bande musicali e dalla Eco Band “Drum Dance & Sing”, che porterà un messaggio di creatività e attenzione all’ambiente attraverso strumenti realizzati con materiali riciclati.
Domenica 8 febbraio, dalle ore 15 alle 19, piazza del Popolo ospiterà animazioni, mascotte, truccabimbi e cosplay, concludendo il pomeriggio con uno spettacolo di teatro e “fuoco” per meravigliare il pubblico e trasformare il centro di Latina in un luogo di divertimento per tutte le età.
Domenica 15 febbraio, il Carnevale proseguirà dalle ore 16 alle 19 con un evento speciale lungo corso della Repubblica. Qui si svolgerà uno spettacolo in anteprima, accompagnato da una band che riproporrà le sigle dei telefilm e dei film cult, come Supercar, CHiPs e Ritorno al Futuro. I visitatori potranno ammirare una straordinaria esposizione di veicoli iconici e incontrare sosia degli attori che hanno reso questi personaggi indimenticabili. Non mancheranno esibizioni di Line Dance e Western Dance, oltre al motoraduno del gruppo Tuareg vestiti a tema Carica dei 101.
Martedì 17 febbraio, il Carnevale di Latina 2026 si concluderà con una sfilata finale ad alta energia, dalle ore 14.30 alle 19. Il gran finale sarà animato dal DJ set di Antonello Bottolotto, ballerine e percussionisti brasiliani, e un coinvolgente schiuma party. Parteciperanno anche la Banda Rossini, majorettes, cheerleader e numerosi gruppi artistici.
“Il Carnevale di Latina 2026 è frutto della collaborazione con numerose associazioni e realtà locali, a cui rivolgiamo un sincero ringraziamento. Tra queste ci sono: Associazione Amici in Festa, Associazione Motociclisti I Tuareg, Associazione Non Solo Danza, Majorettes e Dancer Blue Twirling, Majorettes di Pontinia e Sezze, Cheerleaders IIS Galilei Sani e Cheerleaders di Ceccano, Circus Academy Fusion, Happy Dance Academy, Eco Band “Drum Dance & Sing”, Banda Rossini, Banda musicale Città di Ceccano e Pro Loco Centro e Lido”, concludono il sindaco Celentano e l’assessore Di Cocco.