Una serata memorabile per il Cisterna Volley che potrebbe segnare una svolta nella sua stagione. Il successo per 3 a 1 contro Monza, nel posticipo della 16esima giornata, porta con sé molteplici significati. Si tratta del primo trionfo pieno di quest’annata, accompagnato da un forte spirito di squadra e da due set di vantaggio. Nonostante il ritorno dei brianzoli, la formazione di casa ha saputo reagire, evitando il tie break nonostante le assenze di Bayram e Mazzone.

Un trittico decisivo
Cisterna era consapevole dell’importanza di questo trittico di partite, composto da sfide contro Monza, Padova e Cuneo, dopo un inizio di campionato difficile. Dopo aver vinto i primi due set con i punteggi di 25-22 e 25-23, la squadra di casa ha subito il ritorno degli ospiti, che hanno riaperto il match con un 25-18. Il quarto set è stato particolarmente intenso. Nonostante le assenze di Bayram e Mazzone, Morato ha potuto contare su Muniz e Diamantini, che hanno dato il loro contributo. Monza ha preso il comando con un vantaggio di 14-10, ma è stato proprio in quel momento che il carattere dei pontini è emerso. Grazie a qualche errore degli avversari, Cisterna ha rimontato e chiuso il set sul 25-22, regalando una vera e propria liberazione. Alessandro Fanizza, al termine della partita, ha dichiarato di voler condividere il premio MVP con Fabian Plak, uno dei giocatori più decisivi della serata.

La soddisfazione di Morato
Daniele Morato si è detto soddisfatto per la tenuta della sua squadra, mantenendo la compattezza in ogni fase del match e sfruttando al meglio i time out a disposizione. I risultati parlano chiaro: Cisterna si trova ora a +6 su Grottazzolina, intravedendo la salvezza e accodandosi alle squadre in lotta per l’ottavo posto. Le prossime sfide contro Padova e Cuneo potrebbero rivelarsi decisive per il futuro della stagione.