Le Fiamme Gialle di Sabaudia hanno reso omaggio ai loro campioni, i quattro finanzieri che il 25 settembre scorso a Shanghai, in Cina, hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo di canottaggio nella categoria “quattro di coppia” senior. La cerimonia si è svolta all’interno del Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” e ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.D. Antonio Marco Appella, e il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca.

La cerimonia è iniziata con un momento dedicato alla memoria di Davide Tizzano, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso prematuramente lo scorso dicembre. Durante l’evento, sono stati applauditi anche altri atleti: Alice Gnatta, medaglia d’argento in “quattro di coppia” agli Europei Under 23; Marco Prati, Campione del Mondo ed Europeo Under 23 in “doppio”; Clara Guerra ed Emanuele Capponi, medaglie di bronzo in “otto” femminile agli Europei Assoluti; Alfonso Maria Scalzone, medaglia di bronzo in “otto” maschile agli Europei Assoluti; ed Elisa Mondelli, medaglia d’argento in “otto mix” ai Mondiali Assoluti e bronzo in “otto” femminile agli Europei Assoluti. Erano presenti anche il Segretario Generale Giovanni Esposito, lo Sport e High Performance Director Rossano Galtarossa e il Direttore Tecnico Antonio Colamonici.

Il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.D. Antonio Marco Appella, ha condiviso un ricordo personale di amicizia con il Presidente Tizzano e ha dedicato un pensiero a Filippo Mondelli, campione del mondo insieme a loro nel 2018, ora presente come “quinto” atleta in barca.

Il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha sottolineato come le vittorie del “quattro di coppia” rappresentino un esempio per i giovani che si avvicinano allo sport e per affrontare le difficoltà quotidiane.

Rossano Galtarossa, Sport e High Performance Director della Federazione Italiana Canottaggio, ha espresso parole di gratitudine e amicizia, ricordando i momenti salienti della “cavalcata” Azzurra ai Campionati del Mondo di Shanghai.

Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha evidenziato come le Fiamme Gialle siano un punto di riferimento non solo sportivo, ma anche umano, qualità riconosciute a livello nazionale e internazionale. Al termine degli interventi, i campioni hanno risposto alle domande di due giovani canottieri delle giovanili gialloverdi, che hanno portato le curiosità di tutti.