È ufficialmente avviato il concorso di progettazione per il restyling di Piazza Mazzini. La Stazione Unica Appaltante di Frosinone ha pubblicato il bando per la valorizzazione e riqualificazione della Piazza, situata nel cuore della Città bassa. I partecipanti possono presentare le proprie idee e progetti entro le ore 10 del 9 marzo 2026.
«Come Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti – riteniamo sia un’iniziativa positiva quella di coinvolgere tutti, compresi i tecnici locali, nella progettazione di un luogo così rilevante per la nostra Città. Ci dispiace, però, per alcune polemiche emerse sui social, dove ci hanno accusato di non concentrarci sulle questioni urgenti, ma su aspetti considerati poco utili o superflui.»
Il Sindaco ha inoltre riconosciuto le difficoltà legate al degrado delle strade, scusandosi con i cittadini per i disagi e i malumori comprensibili. «Sappiamo che la situazione attuale è problematica e che le condizioni delle strade sono una criticità. Tuttavia, questo è il risultato delle difficoltà economiche e burocratiche. L’Amministrazione è determinata a proseguire con la sistemazione del manto stradale. I oltre due milioni di euro già investiti, insieme ai 1 milione e 800 mila euro stanziati con la delibera dell’11 dicembre 2025 per la manutenzione ordinaria e il pronto intervento, non sono sufficienti.»
«Stiamo lavorando per offrire risposte più efficaci e tempestive, che siano visibili ai cittadini. Terracina ha un patrimonio stradale di oltre 300 km, e il rifacimento del manto stradale richiede circa 1000 euro per ogni metro lineare. Siamo consapevoli delle necessità della Città e delle priorità per i cittadini e continueremo a impegnarci su questi fronti. Tuttavia, è fondamentale anche pensare a una programmazione a lungo termine, come il progetto per una nuova Piazza Mazzini e la progettazione di altri spazi significativi, che possano apportare benefici alla comunità nel suo complesso», ha concluso il Sindaco Giannetti.