Hanno preso avvio nei giorni scorsi le celebrazioni per l’ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi (1226–2026), un’importante tappa del cammino giubilare francescano che, a partire dal 2023, consente di rivivere gli ultimi anni della vita del Poverello di Assisi. La Fraternità dei Frati Minori di Fondi dà ufficialmente il via all’Anno Centenario in città, con un programma di iniziative liturgiche, pastorali e culturali che si svolgeranno mensilmente fino a ottobre 2026.
Evento di domani: la celebrazione eucaristica
La Chiesa San Francesco d’Assisi di Fondi, dopo aver accolto il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretti dal Maestro Marco Frisina, ospiterà domani pomeriggio alle 18.00 Fra Massimo Fusarelli. Il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori e 121° successore di San Francesco presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, rinnovando così il legame storico e profondo che intercorre da circa otto secoli tra la Chiesa locale, la popolazione di Fondi e la fraternità minoritica.
Con l’inaugurazione dell’Anno Centenario a Fondi, si auspica che il Transito di Francesco venga percepito non come un semplice tramonto, ma come un’aurora: un nuovo inizio che, per otto secoli, continua a illuminare il cammino dell’umanità e a risplendere nella vita di ognuno di noi e del mondo intero.