Nuovo incarico

Emanuela Zappone è la nuova Presidente del Parco Nazionale del Circeo

Assume il ruolo dopo essere stata Commissario Straordinario del Parco

Emanuela Zappone è la nuova Presidente del Parco Nazionale del Circeo

Emanuela Zappone, già Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, è stata designata Presidente del Parco dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

“È per me un grande onore ricevere questa fiducia. Ringrazio il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario Claudio Barbaro, e le Commissioni Ambiente di Camera e Senato, presiedute rispettivamente dall’on. Mauro Rotelli e dal sen. Claudio Fazzone, per l’attenzione dimostrata durante le mie audizioni” ha dichiarato Zappone.

Un riconoscimento speciale va al personale del Parco e al Direttore, dott. Stefano Donati, per l’impegno e la dedizione quotidiana nella salvaguardia di questo eccezionale territorio.
Durante il mio mandato come Commissario straordinario, ho cercato di gettare le basi per uno sviluppo sostenibile, promuovendo una maggiore integrazione con il territorio e migliorando l’accessibilità del Parco. Il mio obiettivo è continuare a rafforzare la protezione dell’area e il legame con le comunità locali, con un forte senso di responsabilità, consapevole dell’importanza del Parco Nazionale del Circeo per la nostra comunità e per l’Italia.”

“La mia missione sarà caratterizzata da continuità rispetto al lavoro precedentemente svolto, ma anche da innovazione, per consolidare il Parco come esempio di equilibrio tra conservazione della natura, valorizzazione del patrimonio ambientale e sviluppo sostenibile del territorio.”