La candidatura

Gaeta in corsa per Capitale Italiana del Mare 2026: Acampora sottolinea l’importanza per il Lazio

Gaeta non è solo una località marittima, ma un simbolo di identità e cultura legata al mare, con un potenziale di sviluppo significativo.

Gaeta in corsa per Capitale Italiana del Mare 2026: Acampora sottolinea l’importanza per il Lazio

«La candidatura di Gaeta a Capitale Italiana del Mare 2026 rappresenta una grande opportunità non solo per la città, ma per l’intero Lazio e il suo sistema turistico ed economico». Queste le parole di Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, intervenuto in videocollegamento alla presentazione del dossier di candidatura presso il Castello Angioino di Gaeta, insieme al presidente della Regione, Francesco Rocca.

Acampora ha aggiunto: «Questa candidatura ha un valore significativo per il Lazio, poiché Gaeta incarna un autentico legame tra il territorio e il mare. È un’occasione per raccontare questa realtà all’Italia e al mondo. Sosteniamo con forza questa iniziativa, come già fatto per le candidature a Capitale Italiana della Cultura di Gaeta e Latina, e continueremo a supportare tutte le progettualità territoriali».

«Gaeta non è solo una località costiera affascinante, ma un concentrato di identità marittima. È storia, cultura, paesaggio, economia del mare, tradizioni e valori. Questa candidatura non si limita a un prestigioso titolo, ma rappresenta un progetto più ampio per valorizzare il litorale laziale, le sue imprese, le filiere produttive e il patrimonio naturale e culturale. Non è un caso che a Gaeta si siano svolte le edizioni principali del nostro Summit nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, richiamando importanti stakeholder del settore da tutta Italia e oltre, rendendo il territorio un punto di riferimento per il dibattito e la programmazione su questo tema. La Camera di Commercio Frosinone Latina è pronta a contribuire attivamente a questo percorso, per rafforzare l’immagine del Lazio come grande regione del mare».

Questa sfida va oltre i confini comunali e coinvolge un’intera area vasta, con l’obiettivo di trasformare il mare in uno dei principali motori di sviluppo sostenibile, occupazione e crescita per il territorio. Gaeta, dunque, si propone nuovamente come il cuore pulsante di questa iniziativa.